02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

In soccorso del vignaiolo ... Distillazioni di crisi, contributi e polizze sui raccolti... Attivazione, già a partire dalla campagna in corso, della distillazione di crisi, per cui sono stati stanziati circa 27 milioni di euro, a valere sud fondi 2008/2009.
Attivazione, a decorrere dalla campagna 2009/2010, della misura “vendemmia verde”, considerata alternativa alla distillazione di crisi poiché consente di equilibrare il mercato evitando il verifìcarsi di eccedenze di prodotto.
Attivazione della misura “Assicurazione del raccolto”, strumento considerato idoneo a garantire il reddito dei produttori.
Sono queste le tre principali novità annunciate in settimana dal ministro alle politiche agricole, Luca Zaia, contenute nel programma nazionale di sostegno al vitivinicolo per il quinquennio 2008/2013. In esso, c’è anche una programmazione finanziaria di spesa futura stilata sulla base delle analisi sull’andamento delle diverse misure nella campagna in corso. Presto, invece, si aprirà la partita tra i governatori, visto che bisognerà procedere alla suddivisione dei fondi tra le diverse regioni. Il piano, concordato fra ministero delle politiche agricole, amministrazioni regionali e rappresentanti del mondo produttivo, è ora al vaglio di Bruxelles. Attraverso di esso vengono anche apportate
modifiche alle misure già contenute nel programma presentato il 30 giugno dello scorso anno. Vediamo quali:

- Sono state abbassate le soglie minime per la presentazione dei progetti di promozione del vino sui mercati dei paesi terzi, rispettivamente da 300 mila a 200 mila euro per i progetti presentati nella seconda e terza annualità e
da 500 mila a 300 mila euro per i progetti presentati a decorrere dalla quarta annualità. Inoltre, per privilegiare le micro, piccole e medie imprese, è consentita la riduzione fino a 100 mila euro della soglia minima di accettazione dei progetti presentati dalle imprese così classificabili. Al fine, poi, di agevolare i produttori è consentito, ove disponibili, l’intervento con fondi nazionali e regionali.

- È stato aumentato il contributo medio per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti portandolo dagli attuali 8.600 euro/ha a 9.500 euro/ ha. Analogo incremento è stato previsto nelle regioni di convergenza
dove il contributo medio per ettaro è passato da 9.500 euro per il primo anno a 10.400 per il 2010. Previsto, poi, l’aggiornamento di detti importi negli anni successivi per tener conto del tasso di inflazione programmato ed altri fattori contingenti. Inoltre, in attuazione dell’articolo 10 bis del Reg. Ce n. 555/08 l’accesso alla misura, a decorrere dalla campagna 2009/2010, è consentita a tutte le regioni, fatta eccezione per la Regione Liguria per la quale la misura è finanziata con i fondi dello sviluppo rurale.

- Infine, è stato deciso di differire di un anno l’attivazione della misura degli investimenti per procedere all’individuazione delle linee di demarcazione con l’analoga misura finanziata con i fondi dello Sviluppo rurale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su