02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Nato imbevuto nel vino ... La vita e le passioni di Paolo Montresor, presidente e a.d. del gruppo vinicolo omonimo... “Sono nato imbevuto nel vino come un savoiardo”. Paolo
Montresor da anni è alla guida dell’omonimo gruppo veronese, tra i leader internazionali nel settore vinicolo. “Ho ricordi legati al vino sin dal 1948”, spiega, “quando si andava in campagna a verificare la qualità delle vigne e soprattutto quando si vendemmiava e produceva il vino. Però in azienda ci sono arrivato tardi. Infatti, mi sono laureato in giurisprudenza a Bologna. E subito dopo ho anche superato brillantemente l’esame da avvocato. È stato però mio padre Bruno a fare di tutto affinchè entrassi in azienda”. E così, nel 1970, Montresor inizia a lavorare a tempo pieno con il vino. “La nostra famiglia ha sempre offerto prodotti di qualità”, racconta, “per questo con il mio ingresso ho cercato di portare innovazioni non sul prodotto ma sull’aspetto commerciale. Abbiamo iniziato a dare sempre più peso alla promozione e alla distribuzione, visto che anche dal punto di vista tecnico eravamo molto avanti. Per esempio proprio in casa Montresor è nata la prima macchina etichettatrice a rotazione”.

Oggi la Montresor Wines & Luxury vanta un fatturato pari a 25 milioni di euro e guarda molto all’estero. “La crisi, nel 2008 e nei primi due mesi di quest’anno, si è sentita soprattutto nell’export”, spiega l’imprenditore, “a causa del blocco totale degli ordini. Adesso, però il peggio è passato e siamo molto fiduciosi che l’anno possa chiudersi meglio del 2008. In ogni caso il settore vinicolo ha risentito meno della crisi globale anche perché nel tempo ha superato momenti ben più difficili, come quando si attraversò la crisi del metanolo”. Oggi Paolo segue l’azienda con il fratello Giorgio, che si occupa dell’export.... ...Quanto al futuro l’azienda occupa un posto importante. “Intendiamo consolidare la nostra presenza all’estero”, conclude, “quello che però desidero di più è farlo con mio figlio Giovanni, che ora entra a tempo pieno nelle varie attività”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su