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Italia Oggi

Marchesi de’ Frescobaldi alla conquista di Harrods ... La casa vinicola inaugura il primo ristorante e wine bar all’estero... È nel tempio del lusso mondiale per antonomasia che Marchesi de’ Frescobaldi pone la prima pietra internazionale: il primo ristorante e wine bar all’estero della storica azienda toscana ha aperto infatti i battenti all’interno del più famoso department store del mondo: Harrods. Collocato nel Lower ground floor, nella parte dedicata al vino, accanto alla famosa Enoteca dei magazzini londinesi, è il primo ristorante italiano di livello ad approdare tra gli esercizi meta dei gourmet di tutto il mondo, diventando così il punto di riferimento per il wine & food di prestigio anche in terra britannica. È un rapporto, quello dei Frescobaldi con Harrods, che rinsalda i legami di antichissima data con l’Inghilterra da parte della famiglia toscana, già annoverata tra i fornitori della Real Casa sin dai tempi di Edoardo I e II e, poi, di Enrico VIII. L’amministratore delegato Diana Frescobaldi spiega: “Harrods è una garanzia assoluta per l’immagine e il prestigio, una vetrina ideale per i nostri vini. Harrods era interessato ad aprire un ristorante italiano di alto livello con particolare attenzione al vino e noi, che abbiamo dieci anni di esperienza, ci siamo candidati. Ad Harrods abbiamo proposto il nostro modello e con loro c’è stata completa sintonia. Questa apertura è un passo importante per noi e, credo, di riflesso, per l’enogastronomia italiana che da oggi entra con un ristorante wine bar nel tempio del lusso mondiale. Un buon auspicio per future aperture”. Vittorio Frescobaldi, presidente onorario della Marchesi de’ Frescobaldi, ha commentato: “Sono felice di questa nuova apertura qui ad Harrods, e anche del sostegno delle istituzioni italiane e in particolare del ministero delle politiche agricole”. Il ministro Luca Zaia, ha plaudito all’iniziativa: “Se fossi Cornelia la madre dei Gracchi, invece di presentare i miei figli, direi: ecco i miei gioielli. I miei gioielli non possono che essere rappresentati da aziende come Frescobaldi, un grande biglietto da visita internazionale per l’Italia. Il ministero”, continua Zaia “sostiene sempre iniziative valide come questa, che sono iniziative volte all’internazionalizzazione e quindi alla conoscenza dei nostri vini. Ma non solo: del made in Italy in generale”. L’azienda Marchesi de’ Frescobaldi opera nel campo del vino da 700 anni. Negli ultimi dieci anni il giro d’affari del Gruppo Frescobaldi è più che triplicato. Nonostante la difficile fase congiunturale nel mondo del vino nei primi anni Duemila, il fatturato non ha subito flessioni rilevanti ed è cresciuto fino ad attestarsi, nel 2008, a 66,4 milioni di euro.

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