02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

A Milano il Simei, tra innovazione e mercato ... Una vetrina per operatori del comparto dell’innovazione tecnologica di macchine, attrezzature, prodotti e servizi per la preparazione, l’imbottigliamento e il confezionamento delle bevande (vino, birra, liquori, acquaviti, aceto, succhi, alcol, olio, acque minerali, bevande gassate ecc.). Anche quest’anno l’evento fieristico Simei, il Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento giunto alla 23ª edizione, in programma alla Fiera Milano a Rho-Pero dal 24 al 28 novembre 2009, ha registrato un incremento delle adesioni rispetto all’ultima edizione. Inoltre, si conferma in aumento l’alto tasso di internazionalità della manifestazione. Tra le nuove proposte, è presente una delegazione di aziende bulgare, un gruppo di aziende francesi della zona Champagne e, per la prima volta, società cinesi riguardo l’offerta di filtri, pompe e valvole. Secondo i dati elaborati da Simei, a livello mondiale, si sono consumati nel 2008 oltre 560 miliardi di litri di bevande analcoliche fredde (acque, bibite e succhi) e i consumi in Italia, nei primi otto mesi del 2009, sono più o meno stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A livello mondiale, le acque confezionate nel 2008 hanno sorpassato le bibite gassate che avevano il primato dei consumi nel settore bevande analcoliche.
Il consumo mondiale di acque confezionate è stato infatti pari a 218,3 miliardi di litri contro
i circa 209 di bibite gassate. Boom dei consumi anche delle bibite ipocaloriche (senza zuccheri),
naturali (il consumo è valutabile in 70 miliardi di litri) e funzionali, arricchite di sostanze energetiche, sali minerali, vitamine. Più contenuta invece la dimensione di mercato dei succhi e nettari di frutta che risentono della concorrenza delle nuove bibite naturali a minor contenuto di frutta, la cui produzione e consumo mondiale è valutabile in circa 41 miliardi di litri. Il settore riesce comunque a mantenere un tasso di crescita positivo, grazie alla continua innovazione di prodotto e di packaging. Riguardo il segmento delle bevande alcoliche, il 2008, nonostante la crisi, ha visto il mercato mondiale della birra mettere a segno una crescita: produzione e consumi si sono attestati a 1.816 milioni di ettolitri (+1,6% rispetto al 2007).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su