02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Altre nomine ... Luigi Rubino, imprenditore di Brindisi, è il giovane presidente del super consorzio Puglia Best Wine, che raccoglie cinque marchi dell’enologia pugliese, tenute Rubino, cantine Due Palme, Conti Zecca, Candido e il Consorzio produttori vini di Manduria. Si tratta di un consorzio che, per la prima volta nella storia del vino della Puglia, mette insieme cinque territori, cinque diverse Doc del Salento con l’intento di promuovere il vino pugliese all’estero.

Sessantaquattro anni, Giuseppe Bicocchi è il nuovo presidente di Confagricoltura Toscana. Laureato in agraria, coniugato, con tre figli, gestisce due aziende rispettivamente di 450 e 250 ettari, per la coltivazione di cereali e girasole, vite, olio, e l’allevamento di cavalli da sella. Con Bicocchi, sono stati eletti i nuovi vicepresidenti, Diana Theodoli Pallini e Paolo Arturo Calvo.

La cantina Monrubio di Orvieto ha deciso di affidare la presidenza a Vincenzo Cecci che succede a Tommaso Picciolini, che ha lasciato l’incarico dopo 22 anni. Il cambio della guardia ha coinciso con i 50 anni della cantina. Cecci è stato eletto all’unanimità, come tradizione della cantina vuole, dal nuovo cda. Giorgio Giuliani sarà il vice-presidente mentre Tommaso Picciolini sarà presidente onorario.

Anno 2010 all’insegna della continuità per Cantina Terre del Barolo che ha riconfermato Matteo Bosco alla carica di presidente. Giuseppe Roggia, invece, prende il posto di Augusto Colla alla vice presidenza. Tra le novità, nel comitato esecutivo si registra per la prima volta l’entrata di una donna, si tratta di Bruna Grasso.

È campana la nuova presidente nazionale dell’Associazione Nazionale le Donne del Vino. Si tratta di Elena Martusciello della cantina Grotta del Sole di Quarto (Na). Votata all’unanimità, è la prima volta, dopo vent’anni di vita dell’associazione, che la presidenza è stata affidata a una produttrice del Sud. Elena Martusciello sarà affiancata, nel nuovo incarico dalla piemontese Cristina Ascheri e dalla veneta Nadia Zenato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su