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Italia Oggi

Sapori Made in Italy in quota, eccellenza nei piatti Alitalia ... L’Alitalia proporrà in volo le eccellenze alimentari italiane, i prodotti Dop e Igp. Grazie all’accordo tra la compagnia e l’Aigie (associazione italiana consorzi indicazioni geografiche), patrocinato dal ministero delle politiche agricole, a bordo nei voli di lunga tratta e nelle sale di club Freccia Alata sarà possibile gustare ricette della cucina tradizionale italiana realizzate dagli chef dell’associazione giovani ristoratori d’Europa (Jre), e vini selezionati tra le migliori cantine da Federdoc e Ais, associazione italiana sommelier. Con una rotazione bimestrale che interesserà i prodotti tipici di tutte le regioni (prima Abruzzo, poi Veneto, Toscana). Un lusso che, per adesso, rimane riservato a pochi. Il servizio è partito a dicembre in classe Magnifica, sui voli per New York, Chicago, Toronto e Miami. Entro metà anno sarà esteso a tutti gli altri voli intercontinentali, con la previsione, di sbarcare anche in classe Economy e alle lounges di accoglienza. Presentato ieri a Fiumicino, il progetto “Buonitalia-Prendi il volo con i sapori originali italiani” trae il nome da Buonitalia spa, la società del ministero per la promozione del settore agroalimentare sui mercati internazionali, che l’ha reso possibile, coordinandolo e lavorando per convincere le eccellenze italiane a fare sistema e a portare i prodotti nazionali all’estero, educare i consumatori al vero gusto italiano per combattere la contraffazione. “L’export del Made in Italy vale 24 miliardi di euro. Siamo preoccupati perchè siamo superimitati”, ha ricordato Zaia, “in giro per il mondo ci sono schifezze che valgono 200 miliardi di euro, tre volte il Pil dell’agro-alimentare italiano”. Così Alitalia avrà un elemento distintivo gastronomico di qualità necessario nell’operazione di rilancio. “Con questa iniziativa il customer satisfaction è aumentato di oltre il 12% e per noi è fondamentale”, ha detto Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia, “ogni passeggero che vola con noi entra in contatto con 150 brand italiani. In questo modo possiamo sia essere la vetrina del Made in Italy nel mondo sia distinguere positivamente il nostro servizio rispetto a quello di altre compagnie”.

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