02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Giovani alla ribalta ... Nel vitivinicolo... Maria Ida Avallone è la nuova delegata per la Campania dell’Associazione nazionale donne del vino. Subentra ad Elena Martusciello diventata presidente nazionale del sodalizio rosa del vino. La nuova delegata è stata eletta con voto unanime. Maria Ida Avallone, napoletana, conduce insieme al fratello Salvatore l’azienda di famiglia Villa Matilde nel comune dì Cellole (Ce). Tenace sostenitrice della qualità a tutti i costi e del territorio come valore e ricchezza.

Il quarantenne enologo di Empoli (Fi), Emiliano Falsini, è stato scelto come consulente delle cantine Riserva La Chiusa nella Doc Faro a Messina e Cordella nella Docg Brunello di Montalcino (Si). Falsini ha avuto modo di ampliare le sue conoscenze all’estero in particolare in California, alla Robert Mondavi Winery e, successivamente, in Nuova Zelanda alla Villa Maria Estate. Attualmente il suo lavoro spazia dall’Emilia Romagna alla Toscana; dall’Umbria alla Sicilia.

Ha soltanto 36 anni, ma una grande passione per il vino e per la sua terra, Corleone (Pa). Gaetano Di Carlo, imprenditore agricolo da tre generazioni, è il giovane presidente della cantina Viticoltori Corleonesi, 400 soci, 650 ettari di vigneto. Al secondo mandato come presidente ha scelto di investire sulla qualità e sull’imbottigliamento e il primo anno la produzione ha raggiunto le 100 mila bottiglie. “Mi ero stancato di vendere il nostro ottimo vino agli altri che si arricchivano. È stata una scelta coraggiosa che vuole sfruttare il nome Corleone conosciuto in tutto il mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su