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Italia Oggi

Il verde francese sfida la crisi ... Le esportazioni di vino francese sono in forte crisi, ma essa ha raddoppiato gli sforzi dei produttori e delle associazioni di categoria, che hanno messo in campo nuove idee e nuovi fondi per risalire la china. Non sono solo le più famose aree vitivinicole francesi a impegnarsi; anche quelle meno note, ma per questo non meno importanti, hanno avviato campagne di marketing per farsi conoscere di più all’estero. In questo ambito, è significativo l’impegno della regione Languedoc Roussilion, nel sud della Francia, che si estende a ovest di Marsiglia fino ai Pirenei: la regione è la vera vigna dell’Esagono con i suoi 420 mila ettari di vigneti, i 14 milioni di ettolitri Aoc e gli oltre 2,13 miliardi di bottiglie prodotti, compresi sotto il marchio ombrello Sud de France. Dal 2008 il marchio Sud de France (nato nel 2006) è presente anche in Italia, con un ufficio a Milano, da dove partono le numerose iniziative di marketing per far conoscere i prodotti di questa regione. In questo ambito sta emergendo il Picpoul de Pinet un vino bianco polivalente, ma che si sposa magnificamente con le ostriche e, più in generale, con pesci e molluschi, forte del connubio tra profumi marini e colline. Il Picpoul de Pinet nasce dal vitigno Piquepoul, a bacca bianca, che viene coltivato da 26 domains e da quattro cantine coopertive, in sei comuni su una superficie di 1.600 ettari e produce circa 8 milioni di bottiglie. Forte di un ottimo rapporto qualità/prezzo (tra 3 e 6 euro, Iva esclusa), è uno dei pochi vini al mondo, che si definisce “verde”, per i riflessi verdi che si percepiscono nel bicchiere. Tra essi, il Vinho Verde portoghese, il Verdejo spagnolo, il Verdicchio marchigiano e lo Zelen sloveno. Dopo una serie di incontri con i professionisti italiani di settore tra Roma e Milano (canale horeca e sommeliers), il Picpul de Pinet ha fatto una delle sue prime uscite pubbliche alla recente 18ª edizione di Tipicità, il festival dei prodotti tipici delle Marche, che si è svolto a Fermo e ha riscosso un buon successo con gli otto produttori presenti.

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