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Italia Oggi

Assoimballaggi celebra il sughero ... Campagna da 1,5 mln per promuoverlo... Il tappo di sughero è la soluzione più naturale e tecnica per conservare il vino: è un prodotto riciclabile al 100% che contribuisce a salvaguardare l’ambiente e a proteggere il gusto e lo charme del vino. Questo, in sintesi, il messaggio della campagna di comunicazione da 1,5 milioni di euro dei produttori di sughero italiani e portoghesi. Le due associazioni, la portoghese Apcor e l’italiana Assoimballaggio, in partnership con Rilegno e Wwf, sono promotrici della campagna di sensibilizzazione in Italia, che punta alla diffusione della conoscenza di questo materiale naturale e riciclabile e dell’ecosistema creato dalle querce che lo producono: un patrimonio da sostenere e tutelare. “La campagna è declinata in 13 paesi e avrà la durata di 18 mesi”, dichiara Giuseppe Molinas, consigliere di Assoimballaggi, “ha l’obiettivo di comunicare ai produttori, ai distributori e ai consumatori i vantaggi e i valori naturali, economici e culturali del tappo di sughero”. Negli ultimi anni le imprese del settore hanno fatto passi da gigante nella ricerca e l’innovazione tecnologica per offrire ai clienti un prodotto affidabile e tecnicamente ancora più valido. “Grazie a questo sforzo, oggi solo 1% delle bottiglie di vino sa di tappo, cioè presenta alterazioni di gusto”, spiega Molinas, “Negli ultimi dieci anni le tappature alternative in plastica e in alluminio, richieste dalle multinazionali della distribuzione, si sono molto diffuse, ma hanno anche mostrato tutti i loro limiti”. La campagna prevede una pianificazione sulle testate consumer, trade e specializzate, la creazione di un sito ufficiale (ilsughero.org) e l’attivazione su Facebook, Twitter e Youtube. Il concept creativo è stato realizzato dall’agenzia portoghese Ddb. “Andremo anche in tv su Gambero Rosso Channel, e organizzeremo molti eventi per contattare i consumatori”, conclude Molinas.

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