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Italia Oggi

Da Nord a Sud il credo è qualità ... Da Nord a Sud la strategia d’attacco alla fascia medio-alta del mercato è la stessa: alta qualità. La pensa così il team di una cantina giovane che punta alla valorizzazione dei grandi vitigni pugliesi: “Alle Cantine Menhir Salento”, spiega Manuela Ruggeri, “puntiamo sui tesori della nostra terra. Al Vinitaly portiamo un nuovo Calamuri Primitivo - Igt Salento vendemmia 2007 e il nuovissimo Albanegra (un blend di Primitivo, Aleatico e Malvasia) ma anche Fiano, Negroamaro, Primitivo e malvasia nera. Vini che vediamo apprezzati anche da donne e giovani”. Intanto al Nord trionfano le bollicine del Prosecco, meglio se di alta qualità, come quello di Foss Marai di Guia di Valdobbiadene. “Qualità è la parola d’ordine”, dice il direttore marketing Raffaele Pivetta, “sia all’estero che in Italia. La Docg in questo senso fa la differenza anche sul mercato interno. Non vogliamo produrre troppe bottiglie. Una scelta che ha pagato”.

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