02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Di vino ... Anche la Spagna dice no alla liberalizzazione dei vigneti voluta da Bruxelles a partire dal 2015. Gli iberici si uniscono quindi al gruppo dei nove stati europei (Italia, Francia, Germania, Portogallo, Romania, Lussemburgo, Austria, Ungheria, Cipro) che si sono detti contrari.


Medaglia d’oro per Azienda Agricola Paganico di Torrenieri (Si) con il Brunello 2006. Il riconoscimento è stato assegnato dall’inglese International Wine Challenge. Sono 979 le medaglie vinte dai vini italiani. Al primo posto la Francia, seconda l’Australia.


Dodici cantine sociali, aderenti a Confcooperative e Legacoop, hanno deciso di fare sistema per commercializzare al meglio il loro prodotto, in Italia e all’estero. Si tratta del progetto Ctr, Cantine trapanesi riunite.


Inizia a Napoli Vitignoitalia. Da domani al 24 maggio, al Castel dell’Ovo saranno in degustazione i vini da vitigni autoctoni. Caratteristica sono i workshop OneToOne per incrociare domanda e offerta.


La Maremma mette in mostra i propri vini con la seconda edizione di Maremma Wine Shire. Sono 9mila gli ettari di vigneti, 2.500 aziende vitivinicole; e 300 imbottigliatori. Si producono 12 milioni di bottiglie, 9 milioni delle quali di Morellino di Scansano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su