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Italia Oggi

Carrefour Planet sbarca in Italia ... L’insegna francese della gdo rivoluziona il format dell’ipermercato a partire da Milano... Aree tematiche e percorsi rapidi, ma anche sarto e sommelier... Carrefour reinventa l’esperienza d’acquisto anche in Italia con Planet, il concept di ipermercato lanciato meno di un anno fa in Francia e già presente in Belgio e Spagna, perfezionato con le best practice adottate in questi paesi. Il primo Carrefour italiano a trasformarsi in Planet è a Paderno Dugnano (Milano), dove l’insegna ha compiuto un vero e proprio restyling di un formato “storicamente redditizio ma che negli anni aveva perso appeal”, spiega a “ItaliaOggi” Luca Catzola, dìrettore marketing di Carrefour Italia. “Il rilancio è partito dall’analisi delle esigenze dei clienti, che ci ha portato a migliorare l’esperienza d’acquisto sia sotto il profilo razionale che emozionale”. In termini economici, una ristrutturazione che comporta “investimenti ingenti, ma non così alti come i primi in Francia (circa 20 milioni di euro a negozio, ndr)”, dice il manager. Anzitutto, più semplicità nel fare la spesa, la possibilità di farne una rapida e pagare in casse dotate di selfcheck out, ma anche una fila unica alle casse tradizionali. Contemporaneamente, Carrefour ha lavorato sul “comfort della spesa e su eventi che ne rilancino l’idea di scoperta”, aggiunge il manager. Da qui l’introduzione degli shop in shop, di colori accesi e di 11 ambienti tematici associati ciascuno a un colore, che spaziano dalla bellezza all’abbigliamento, alla tecnologia, all’automobile e alla casa, solo per citarne alcuni. Ma sulla scena di Carrefour ricompaiono anche il fruttivendolo, il macellaio, il sommelier e il sarto per riparazioni veloci, tutti riuniti sotto un unico tetto...

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