02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Di vino ... Guido Berlucchi & C., e Paterno Imports, storico importatore di vini premium e superpremium, hanno firmato un accordo esclusivo per la distribuzione di Berlucchi negli Usa. Per la casa spumantistica franciacortina è un ritorno negli States, dopo qualche anno di assenza, deciso a seguito di uno studio approfondito del trade e dei consumatori. L’accordo si inserisce nella strategia di internazionalizzazione dell’azienda italiana, presente in più di 30 paesi.


Congelati i vigneti di Prosecco. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha firmato due decreti che definiscono il blocco della produzione di Prosecco. Fino alla campagna 2013/2014 i vigneti non potranno superare i 20 mila ettari di cui 16.500 in Veneto e 3.500 in Friuli-Venezia Giulia.


È il momento dei superitalians. Due o più vitigni autoctoni usati insieme per ottenere blend di successo. Qualcosa di opposto alla globalizzazione, al successo fatto di Sangiovese e vitigni internazionali. A sostenerlo è Valérie Lavigne, l’enologa delle aziende di Donatella Cinelli Colombini a Montalcino (Si), Casato Prime Donne, e Trequanda (Si), Fattoria del Colle.


Nasce a Greve in Chianti (Fi) il primo bio-distretto per la viticoltura sostenibile. Alla base c’è il lavoro svolto a Panzano e a Greve in Chianti dalla “Stazione di viticoltura sostenibile” che ha dimostrato che la coltivazione della vite può essere di qualità anche se effettuato con mezzi di agricoltura sostenibile.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su