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Italia Oggi

Il web wine e i ritardi d’Italia ... Comunicazione e vendita del vino viaggiano in rete. Ma l’Italia sembra non saperlo. Bere, scrivere su un blog le proprie impressioni o twittarle sono la tendenza degli appassionati di vino che prende piede anche in Europa, ma dove sono gli Stati Uniti a farla da padrone. “Quasi tutto il vino di grande prestigio negli Stati Uniti è venduto on-line. La rete non è solo comunicazione, è business” ha spiegato Antonio Galloni, editore di The wine Advoeate, al recente Boroli Wme Foruni che si è tenuto a Castiglione Falletto (Cn). Ma non ci sono soltanto gli Usa. Da una ricerca apparsa su Wine Future di Hong Kong, in Cina il 62% dei consumatori di vino si informa attraverso i social network. Ma in Italia e in ancia solo il 13% dei consumatori usa il web come mezzo di informazione. Sempre secondo la ricerca, in Cina il 70% delle scelte di consumo avviene tramite il passaparola della rete. In Italia, invece, è ancora necessario comprendere come fare comunicazione e soprattutto come usare la rete. “La comunicazione è il segreto dei nostri vini, anche perché in Italia c’è una grande complessità di vitigni quindi si tratta di un settore molto complesso da comunicare”, ha commentato Lamberto Vallarino Gancia dell’omonima azienda. “Ho cercato di riassumere la mia personale visione in cinque elementi fondamentali per la comunicazione. “La marca” che deve essere molto forte e determina il successo del produttore, il “territorio” e quindi il “vitigno”. Poi ci sono “l’annata” che nei grandi territori di eccellenza è il vero valore e infine il “rapporto qualità-prezzo” che determina il successo
di un prodotto. Il web deve comunicare questi elementi”. La rete è il luogo principale dove si cercano informazioni su un vino e su un territorio e le aziende, come emerso durante il Forum, devono capire che il punto fondamentale nel web è creare delle conversazioni continue e costanti, anche quando certi commenti non sono positivi.

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