02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Alcolici, niente minori negli spot ... Aggiornato il codice di Autodisciplina ... La pubblicità tv e stampa relativa a prodotti alcolici non potrà utilizzare “segni, disegni, personaggi e persone, direttamente o principalmente legati ai minori, che possano generare un diretto interesse su di loro”. Ciò al fine di non incentivarne, anche indirettamente, il consumo. E quanto prevede l’integrazione all’articolo 22 del Codice di autodisciplina pubblicitaria, approvato dal Consiglio direttivo ed entrata in vigore il 4 giugno scorso. Si tratta di una nuova modifica che si aggiunge a quanto già previsto dall’articolo il quale fa divieto di “rivolgersi o fare riferimento, anche indiretto, ai minori” e utilizzare come protagonisti soggetti che possono apparire tali. “La versione appena entrata in vigore nasce con l’intento di prevenire ulteriormente nei messaggi pubblicitari possibili, e per quanto involontari, richiami a soggetti minori di età”, spiega Vincenzo Guggino, segretario generale dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria. “Sollecitazioni in tal senso sono giunte a livello europeo sia dagli organi direttivi dell’Unione sia dalle organizzazioni degli operatori del settore riguardo al tema dell’attrattività dei messaggi verso un target di soggetti che non hanno l’età legale per l’acquisto delle bevande alcoliche”. Infine, negli ultimi tre anni sono stati sette i casi trattati dallo Iap nel settore degli alcolici, più altri quattro che hanno però riguardato questo settore solamente in relazione all’uso dell’immagine femminile.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su