02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Di vino

Tra Cooperative Caviro e Cantine Leonardo per la distribuzione mondiale dei marchi ‘Leonardo da Vinci’ e ‘Cantina di Montalcino’. l’alleanza si concretizzerà con l’ingresso di Caviro nel capitale di della Vigne spa, società di distribuzione titolare dei marchi costituita l2 anni fa da Cantine Leonardo. L’accordo genererà importanti sinergie soprattutto sui mercati esteri.

Si chiama gdo il futuro del vino. Cresce, infatti, del 6% il vino venduto con i marchi private label della grande distribuzione. Un mercato salito all’8,9% del valore del vino venduto in Italia e che in volume è pari al 14,4%. Ma in Europa i dati sono ancora più interessanti dal momento che si arriva al 29% in volume e al 22% in volume. Sono i numeri di una ricerca di Fedagri presentata all’assemblea nazionale del settore vino.

L’azienda agricola Salcheto mette il primo calcolatore di c02 in etichetta, uno strumento per portare la cultura ecologica del vino nei calici dei consumatori di tutto il mondo. Grazie al calcolatore chiunque può calcolare quanto impatta sull’ambiente brindare con un vino nobile.

Al via l’erga omnes per il Consorzio Vino Chianti. In base a tale riconoscimento, il Consorzio diviene così il punto focale delle decisioni e del coordinamento di tutte le politiche di promozione, valorizzazione e di tutela delle denominazioni d’origine controllata che comprende quasi l’intera totalità dell’area toscana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su