02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Raccolta fondi su internet per un film sulla campagna toscana. È la prima volta del crowdfunding nel mondo del vino, una raccolta fondi “dal basso”, e l’iniziativa è di Piergiorgio Castellani, cinque tenute e oltre mille ettari, che ho contatto il regista americano Jason Baffa per un docu - film sul vivere italiano Chi sostiene le fasi finali della realizzazione del film, occorrono circa 30 mila dollari, può acquisire diversi diritti e con 3.500 dollari anche una esclusiva vacanza a Poggio al Casone.

Fusione di cantine in Friuli. Dopo le prove tecniche dello scorso febbraio è stato siglato ufficialmente dal presidente di Cantina Rauscedo Alfredo Bertuzzi e del presidente uscente della Cantina di Codroipo Roberto Panigutti l’accordo di fusione tra le due strutture, Per il comparto significa la nascita di un polo enologico di 500 viticoltori che coltivano più di 1.200 ettari di vigneto.

Nuova disciplina dei vigneti in Toscana. Con l’approvazione del regolamento di attuazione diventa operativa la nuova legge regionale per la gestione e il controllo del potenziale viticolo. Tra gli elementi del nuovo regolamento, il superamento degli albi dei vini a DO e gli elenchi delle vigne a IGT la concessione dei “diritti di reimpianto della riserva regionale” e la “rivendicazione delle produzioni” dei vini a denominazione di origine.

Stop ai prodotti chimici di maggiore tossicità nella zona del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. Prdotti di fascia rossa quasi interamente banditi, passano da 19 ammessi a 4, eliminazione di quelli a base di Mancozeb e sostituzione con i prodotti di fascia verde. Sono alcune delle principali novità del Protocollo Viticolo 2013, presentato dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su