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Italia Oggi

I grandi cru seducono Ferragamo … Tenuta Prima Pietra, la prima azienda vitivinicola acquistata dai Ferragamo nel 2002, entra a far parte dei Grandi Cru della Costa Toscana che conta oggi 80 cantine di prestigio. L’associazione nasce dieci anni fa per esaltare le differenze di ogni singolo produttore della Costa, ma allo stesso tempo proporre un brand unico. A spiegare i motivi dell’ingresso nei Grandi Cru è Ugo Fabbri, brand ambassador della cantina di Riparbella (Pi). “Tenuta Prima Pietra ha una propria identità territoriale, crediamo fortemente che la promozione di un territorio associato alla promozione di una singola azienda siano molto potenti ed efficaci”. La scelta è maturata in quanto “far parte di un brand che rappresenta tutte le eccellenze di questo territorio non è solo importante ma fondamentale e in questo momento l’azienda Prima Pietra è matura in termini di qualità dei vini e di infrastrutture. Sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione della cantina che permetterà la vinificazione in loco già dalla prossima vendemmia”. Il valore aggiunto di un vino è proprio il legame con il territorio anche per un nome famoso come Ferragamo. “Massimo Ferragamo decide di acquistare Tenuta Prima Pietra unicamente per il suo amore verso la Toscana e i grandi vini. Qui produce vino, lontano dalle luci e dai red carpet del mondo del fashion, due mondi che lui non vuole assolutamente mescolare. I Grandi Cru sono una associazione in crescita. Lo sottolinea la presidente Ginevra Venerosi Pesciolini “Siamo a 6 milioni di bottiglie prodotte con un export che vale almeno il 55% e con l’Italia si sta muovendo grazie anche al turismo e alle nostre cantine che si sono strutturate per le visite”. Per la presidente, la forza dei Grandi Cru è nel fatto che “le aziende sono tutte medio piccole e quello che vogliamo comunicare è che il produttore segue tutta la filiera”.

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