02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Prosecco sempre più sostenibile... L’edizione 2017 del Protocollo Viticolo voluto dal Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore Docg anticipa la normativa Ue e sollecita con forza gli agricoltori ad abbandonare il diserbo chimico Indica ai viticoltori la strada della lavorazione del suolo quale miglior strategia per la cura della salute del vigneto.

Il marchio “RRR” è sulle bottiglie del Valpolicella Dop 2016... Son stati consegnati i primi certificati ai produttori che hanno adottato il protocollo “Riduci Risparmia Rispetta” con l’obiettivo di certificare il 60% dell’area. I bollini arrivano a cinque anni dall’inizio del protetto. Per Christian, Marchesini presidente del Consorzio: “È un risultato che permette di essere al passo con le richieste dei consumatori”.

Nuovo progetto di sostenibilità ambientale per la Cantina Bortolomiol... Un bosco di 3 ettari è stato piantato per compensare l’emissione della Carbon Footprint causata dal ciclo produttivo. Un percorso virtuoso dal vigneto alla bottiglie per una iniziativa in collaborazione con Indaco2 srl, società spin - off dell’Università di Siena.

In Cina l’Italia cresce ma i competitor si allontanano... Con Australia, Cile e Nuova Zelanda favorite dal “dazio zero”. Crescono le vendite di vino italiano in Cina (+32,7%, 120,2 milioni di euro), ma secondo l’Osservatorio Paesi terzi curato da Business Strategies e Nomisma Wine Monitor, il totale dei rossi Dop italiani venduti in Cina vale dieci volte meno delle importazioni del solo Bordeaux francese. E in valore la crescita degli imbottigliati fermi è di tre volte inferiore ad Australia e Francia.

Verdicchio, Rosso Piceno, Pecorino, Rosso Conero... e altre 16 Doc pesano per il 2% della produzione enologica nazionale, ma i vini delle Marche sono primi in Italia per crescita qualitativa. A evidenziarlo, la rivista Civiltà del bere, che ha incrociato i premiati delle principali otto guide enologiche. Il risultato parla di 107 vini made in Marche con almeno un riconoscimento di eccellenza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su