02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Gli enologi verso la sostenibilità a 360° … La sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Prima tra tutte quella economica. Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, anticipa ad ItaliaOggi i temi del congresso nazionale che si terrà a Firenze il prossimo novembre.

“Vogliamo fare chiarezza, parliamo di sostenibilità come figlia della scienza e non delle ideologie e dei sentito dire. Affronteremo il tema a 360 gradi, si parlerà di sostenibilità ambientale, per la salute dell’uomo ed economica perché se non c’è questa non ci possono essere le altre”.

La sostenibilità è un tema irrimandabile per il mondo del vino...

“Oggi se ne sentono di tutti i colori, sono tutti a parlare, sciamani, rabdomanti, cartomanti. Noi vogliamo offrire un spaccato reale su basi scientifiche. Da tecnici vogliamo dare il nostro contributo per la chiarezza per non fare danni irreparabili.”

Dunque, sostenibilità che non faccia rima con improvvisazione?

“La problematica è seria, non è un fatto ideologico, una presa di posizione. In dubbio non c’è la sostenibilità, ma come si affronta il processo.”

Come può la scienza coniugare la sostenibilità?

“Ogni anno in viticoltura vengono impiegate 60 mila tonnellate di pesticidi. La quantità può essere ridotta notevolmente se ci si affida alla scienza, come con la ricerca di vitigni resistenti alle malattie.”

Quale momento vive il vino italiano oggi?

“È uno dei settori dell’agroalimentare che va meglio. Noi siamo i primi nel mondo export, ma il dato può trarre in inganna Dobbiamo, infatti, recuperare il gap sul valore che c’è tra noi e la Francia. Magari vendiamo meno, ma meglio, non a i prezzi di Cile o Argentina. Abbiamo un valore culturale, di vitigni autoctoni, di varietà, di clima. Ma non siamo riusciti a farne un valore reale per il vino. E anche questo sarà argomento del congresso.”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su