02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Nuovi calici ecologisti … Cambia il mercato del vino statunitense dove la richiesta, influenzata dai Millennials che sono il 42% dei consumatori, va nella direzione dei vini sostenibili. Secondo una indagine di Nomisma Wine Monitor, il 60% dei consumatori Usa ha acquistato, o vorrebbe farlo, un vino sostenibile. Questo perché è più sicuro per la salute, 27% e più sicuro per l’ambiente, 26,8%, oltre che più buono, 26,2%. “La sostenibilità ambientale rappresenta, dopo il terrorismo e l’assistenza sanitaria, il terzo motivo di preoccupazione più sentito dagli americani. Ed è anche sull’onda di questa sensibilità che si inserisce l’acquisto dei vini sostenibili, in maggioranza californiani e australiani, comprati oggi da 2 consumatori statunitensi su 10”, spiega Denis Pantini, responsabile di Wine Monitor. La sensibilità verso vini rispettosi dell’ambiente prende piede anche tra i produttori. Nella contea di Sonoma in California, il 60% della superficie vitata è certificata “sostenibile” (circa 14 mila ettari), ma l’obiettivo è di arrivare al 100% nel 2019. “Il profilo del consumatore americano di vini sostenibili”, aggiunge Pantini “è un Millennials, di genere maschile con titolo di studio e reddito elevato”. Un profilo che si discosta completamente da quei baby boomers che, sempre l’indagine Wine Monitor, ha indicato come i più avversi a qualsiasi forma di comportamento sostenibile. Chi non consuma vini sostenibili lo fa per una ridotta diffusione e promozione oltre che alla loro difficile identificazione, magari per via di un’etichetta poco chiara o che si confonde tra le diverse certificazioni esistenti, e al prezzo elevata. Tuttavia il 56% si dichiara disposto a spendere di più per un vino sostenibile, mentre ben l’86% dichiara comunque un interesse potenziale all’acquisto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su