02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CONCORSI INTERNAZIONALI

Italia sul podio della “Coppa del Mondo di Pasticceria”: medaglia di bronzo dopo Giappone e Francia

È il premio più ambito e difficile del pianeta, che riunisce i nomi più prestigiosi della pasticceria internazionale

L’Italia sale di nuovo sul podio della “Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023” di Lione (dopo l’oro conquistato nell’edizione 2021), la più prestigiosa delle competizioni di pasticceria: medaglia di bronzo, con il terzo posto, per il team tricolore, dopo il Giappone, arrivato primo, e la Francia.
Nata nel 1989 con l’intento di promuovere e valorizzare la professionalità della pasticceria, è il premio più ambito e difficile da conquistare al mondo. Il concorso, che si svolge a Lione, riunisce infatti i nomi più prestigiosi della pasticceria internazionale. Sul palco si sono sfidate le 17 nazioni arrivate in finale: le squadre in gara hanno avuto a disposizione 10 ore per creare 42 dessert da degustazione (3 dessert al cioccolato; 10 dessert da ristorazione; 3 semifreddi preparati con purea di frutta; 26 lollipops da mangiare con uno o due morsi) e in più 3 pièce artistiche: una di cioccolato, una di zucchero e una scultura di ghiaccio.
La squadra italiana in gara era formata da tre giovani e già affermati pastry chef - Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi - con la direzione tecnica di Emmanuele Forcone, e la partecipazione degli allenatori Francesco Boccia, Fabrizio Donatone (entrambi campioni del mondo 2015), Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia (campioni 2021), e la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. La “palestra” del team è da sempre Cast Alimenti, con sede a Brescia, la scuola dei “mestieri del gusto”, con il maggior numero di titoli mondiali nelle discipline gastronomiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli