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Italiaoggi

L’Uiv si fa in casa l’Osservatorio vini ... Per avere dati certi in modo rapido ... Anche il mondo del vino ha bisogno di sempre più informazioni e tempi sempre più brevi per poter rispondere con efficacia alle sfide dei mercati mondiali, al mutamento dei consumi, alle sempre nuove strategie commerciali e di marketing, sia sul mercato interno sia, soprattutto, sui mercati internazionali. Da qui l’esigenza di un Osservatorio, di cui si è fatta carico l’Unione italiana vini, con le sue strutture operative e che si appoggia, per i rilievi statistici, a un operatore terzo di caratura internazionale, SyinphonyIri group, da sempre impegnato, in tutto il mondo, nell’analisi dei dati di consumo, soprattutto nella distribuzione organizzata. Dopo un lavoro preparatorio di circa due anni, a questa struttura ha dato il primo contributo il Consorzio Italia del Vino. I suoi associati (Banfi, Cantina Lunae, Cantine Ferrari Fratelli Lunelli, Sartori, Zonin, Gancia, Gruppo i italiano vini, Marchesi di Barolo, Medici, Santa Margherita, Drei Donà, Terredora) hanno messo a disposizione i loro dati aziendali. Qui sta la prima rivoluzione: abbattuta la barriera psicologica della riservatezza, queste importanti realtà vitivinicole li forniscono in continuo a Symphonylri, che garantisce la non divulgazione dei singoli dati, ma dà l’aggregazione su tipologie, mercati di riferimento, volumi, valori di vendita; trend nei mercati esteri di riferimento, come Germania, Usa, Russia ecc, e aggiornai dati ogni 15 giorni. I primi 12 associati rappresentano, da soli, un fatturato 2012 di 905 mia, di cui 400 di export su un totale di circa 5 mld, coprono 11 regioni, 18 Docg, 63 Doc e 43 Igt. L’Osservatorio punta però a raggiungere, entro fine anno, 50 iscritti, per rendere sempre più precise le rilevazioni. Si parla di un coinvolgimento di molti degli aderenti al Consorzio Grandi marchi.
Le informazioni saranno poi veicolate agli associati, mentre, periodicamente, saranno comunicate al pubblico informazioni di carattere più generale.

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