02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’“APE D’ORO”, IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DELLA “SETTIMANA DEL MIELE” DI MONTALCINO, AL GIORNALISTA VANNI CORNERO DE “LA STAMPA” E ALL’APICOLTORE SILVANO CALVARESE

Vanni Cornero, autorevole firma del “wine & food” per il quotidiano “La Stampa”, e l’apicoltore abruzzese Silvano Calvarese si sono aggiudicati l’“Ape d’Oro”, il prestigioso riconoscimento assegnato come da tradizione a Montalcino per la “Settimana del Miele”, la più importante kermesse di apicoltura in Italia.

Vanni Cornero de “La Stampa” si è aggiudicato il premio grazie al suo prezioso lavoro di informazione nell’agroalimentare italiano: la pagina domenicale dell’importante quotidiano nazionale dedicata all’agricoltura, seguita da Cornero con professionalità e particolare cura, è diventata un punto di riferimento per chi, dagli addetti ai lavori ai consumatori, voglia essere puntualmente aggiornato sulle novità del comparto. Particolarmente apprezzabile è il taglio economico e rigoroso dei suoi pezzi. Vanni Cornero, in questi anni, ha anche contribuito a dare al mondo del miele e dell’apicoltura grande attenzione, sensibilizzando l’opinione pubblica su questo importante prodotto del nostro made in Italy.

L’“Ape d’Oro” ha poi premiato l’impegno di Silvano Calvarese, apicoltore abruzzese il cui lavoro è sempre stato rivolto alla crescita professionale del settore apistico, e a testimonianza di ciò basta osservare lo sviluppo raggiunto dall’apicoltura nella Regione Abruzzo. Per anni ha contribuito alla realizzazione di progetti mirati alla produzione di miele di qualità, alla lotta contro le patologie dell’alveare, alle problematiche legate ai residui d’antibiotici contenuti nel miele e nella pappa reale. Calvarese è una mente illuminata nel precorrere nuove idee, come della creazione di un “Polo d’apicoltura” in Italia.

Il premio “Ape d’Oro” è stato consegnato dal presidente dell’Asga Fabio Tassi, dal presidente della Camera di Commercio di Siena Vittorio Galgani e dal Sindaco di Montalcino Massimo Ferretti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli