Il più grande competitor del vino italiano nel mercato Usa, fondamentale per le cantine del Belpaese (nei primi 5 mesi 2021 le esportazioni hanno toccato i 684 milioni di euro, in crescita del +8,7% sul 2020, dati Istat), non è il vino americano, e neanche quello francese, che pure sono “avversari” importanti. Il primo reale competitor del nettare di bacco tricolore, ma non solo, era e resta la birra, che, nel complesso, è da oltre 25 anni la bevanda alcolica preferita dagli americani. A dirlo un recente sondaggio dell’agenzia Gallup.
Certo, il mercato in un quarto di secolo è cambiato, e la forbice tra chi preferisce la birra ed il vino si è più stretta, perchè se nel 1996 la birra vinceva con il 47% delle preferenze sul 27% del vino, oggi il divario è del 39% al 31% (con i liquori al 27%, rispetto al 20% di 25 anni fa). Ma il sorpasso enoico ai danni della birra, che sembrava a portata di mano tra il 2011 ed il 2013, quando in termini di preferenze le due bevande erano sostanzialmente appaiate, non si è mai concretizzato.
Quello che cambia, in maniera importante, è la preferenza accordata al vino per genere ed età. Ad indicare rossi e bianchi come bevanda preferita, infatti, è ben il 49% delle donne, contro il solo 15% degli uomini (per il 53% più votati alla birra). Il vino, ancora, è la bevanda preferita per il 22% delle persone tra i 18 ed i 34 anni, per il 28% di quelle fino a 58 anni, per il 42% degli over 55 americani.
Con il vino che si conferma bevanda “colta”, visto che è la preferita del 41% di coloro che hanno finito il college, contro il 24% di quelli che non sono laureati. E anche bevanda legata al reddito, visto che è la preferita di solo il 24% di coloro che in Usa hanno entrate domestiche inferiori 40.000 dollari all’anno, del 28% di coloro che guadagnano tra 40.000 e 99.000 dollari, e del 38% di coloro che hanno introiti familiari superiori ai 100.000 dollari all’anno. Nel complesso, però, gli americani bevono meno rispetto al passato. Se a consumare bevande alcoliche è il 63% degli uomini ed il 57% delle donne, il numero di “drink” in media, a settimana, è di 3,6. Il dato più basso dal 2003 (5,1).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024