Sarà la Francia una delle grandi protagoniste dell’estate grazie alle Olimpiadi di Parigi (dal 26 luglio all’11 agosto), l’evento sportivo più importante che mostrerà al mondo anche le bellezze ed i punti di forza d’Oltralpe. Ovviamente, quando si parla di Francia, uno dei primi aspetti che vengono in mente riguarda il vino, grazie alle sue etichette simbolo e forte di una leadership inattaccabile in quanto a valore di prodotto.
Non sorprende, pertanto, che i Giochi Olimpici rendano omaggio al mondo del vino e lo faranno con il passaggio della fiamma olimpica, a partire da giovedì 23 maggio, come riporta il sito specializzato “Vitisphere”: un tour che parte in Gironda, in terra di Bordeaux, sotto il segno del vino, per toccare Saint-Émilion, la Cité du Vin e Lormont, i vigneti urbani di Mérignac e Pessac, lo Château Cheval Blanc, di proprietà di Lvmh. A differenza del resto del percorso, si tratterà di una “sequenza privata” che non sarà aperta al pubblico, come ha annunciato Bernard Lauret, sindaco di Saint-Émilion.
Tra i protagonisti ci sarà, dunque, il colosso del lusso Lvmh, sponsor premium dell’evento, che abbraccia con marchi storici il comparto wine & spirits, con la torcia olimpica che il 30 giugno passerà davanti a Moët & Chandon ad Epernay, nella territorio dello Champagne. Un “itinerario bordolese” con i vigneti sotto la luce dei riflettori, dai castelli di Pape Clément e Bellegrave a Pessac alla Gaffelière a Saint-Émilion. Si tratta di un “viaggio realizzato con i Comuni, la Prefettura e Parigi 2024 attorno al patrimonio vitivinicolo. Il vino a Bordeaux è la nostra Torre Eiffel”, ha spiegato Christine Bost, presidente Bordeaux Métropole.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024