02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA NAZIONE

La rete non serve a vendere il vino ... Vino e Internet viaggiano, sempre di più, a "braccetto": nel 2003 la maggior parte - secondo un sondaggio di www.winenews.it - si è dotata di un sito web. Da qui, però, a definire le aziende del mondo del vino "Internet oriented" il passo è ancora lungo. Troppe le cantine che non hanno compreso a pieno le potenzialità del web e che le sfruttano solo in minima parte, non destinando alla comunicazione su Internet investimenti ed energie. Sono state, anche, ampiamente ridimensionate le aspettative illusorie che fino a pochissimi anni fa circolavano sull'e-commerce di vino come comoda opportunità di business. Dati alla mano: Internet non serve a vendere bottiglie. Basta pensare che le vendite su Internet in Europa - secondo Forrester Research - si attestano oggi su un misero 0,32%. Non va meglio se si prende in considerazione il mercato mondiale: sono poco più di un milione - secondo Nomisma - le bottiglie di vino vendute l'anno scorso attraverso Internet in tutto il mondo. Si tratta di volumi ancora molto ridotti, che corrispondono solo a circa lo 0,005% del totale del vino commercializzato off trade (esclusi quindi hotel, bar e ristoranti) nell'intero pianeta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su