02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA PUGLIA OSPITA BUYER, TOUR OPERATOR E GIORNALISTI DA TUTTO IL MONDO PER FAR CONOSCERE I SUOI TERRITORI E I SUOI VINI. DAL 27 AL 31 GENNAIO E’ DI SCENA “PUGLIA, WINE & LAND”

Far conoscere il territorio pugliese e le sue peculiarità produttive, favorire l’avvio di rapporti commerciali, la divulgazione a livello mondiale del patrimonio enogastronomico regionale e la promozione dell’immagine turistica delle aree rurali. Ecco gli obiettivi di “Puglia, Wine & Land”, appuntamento internazionale di scena dal 27 al 31 gennaio, che vede riunirsi in Puglia una prestigiosa selezione di giornalisti, buyer, chef e tour operator internazionali provenienti dai cinque continenti per incontrare i produttori, visitare le aziende, degustare prodotti locali, scoprire novità, caratteristiche e potenzialità della regione.
Il progetto, all’edizione n. 2, è del Movimento Turismo del Vino Puglia, realizzato con l’assessorato alle risorse agroalimentari, l’Istituto per il Commercio con l’Estero, l’assessorato al turismo e Unioncamere. Visite in azienda, seminari e incontri diretti tra produttori e buyer saranno gli ingredienti di “Puglia, Wine & Land”, per un evento che punta non solo alla promozione dei vini e dei territori della regione, ma anche all’aspetto più pragmatico e commerciale”.
“Vino e territorio rappresentano senza dubbio il binomio strategico su cui si può giocare una carta decisiva - ha detto l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno - guardando al futuro di questa nostra terra, proseguendo nel solco della tradizione rurale e produttiva della Puglia. La promozione del territorio e delle straordinarie produzioni agroalimentari pugliesi sono al centro della nostra mission, che si propone di far conoscere ed apprezzare un patrimonio enogastronomico che sa farsi portatore ed ambasciatore, con la sua qualità e le sue peculiarità, di quel bagaglio di valori e tradizioni che rendono unica la nostra regione”.
Fondamentale anche la sinergia fra gli “attori” dello sviluppo del comparto: “La Puglia - dichiara Giuseppe Lamacchia, direttore dell’Ice di Bari - con la sua riconosciuta tradizione in campo vitivinicolo, e i suoi importanti livelli produttivi e qualitativi, grazie alla presenza di vini e cantine di elevato pregio, sul piano delle esportazioni presenta un enorme potenziale che merita di essere sviluppato. Nell’intento di consolidare le relazioni commerciali con l'estero, “Puglia Wine & Land” rappresenta la prima di una serie di iniziative che si realizzeranno nel 2010, a favore del settore vitivinicolo, finalizzate a sostenere efficacemente le Pmi pugliesi, grazie al prezioso strumento della convenzione stipulata tra Ice e Regione Puglia”.
Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino della Puglia, concorda: “il successo di iniziative come “Puglia, Wine & Land” si deve ai produttori che, sostenuti dalle istituzioni, s’impegnano a seguire la via del marketing territoriale per garantire maggiore visibilità ai prodotti, strettamente connessi ai loro luoghi di provenienza. Per questo motivo far venire in Puglia non solo buyer ma anche giornalisti, tour operator e chef significa creare un circuito virtuoso di promozione del territorio e delle sue risorse sia in termini di presenza sui mercati internazionali sia in termini di offerta turistica”.
Info: www.vinidipuglia.com/wine_land.php

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli