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La Stampa / Dossier Piu'

Affari di famiglia. Crescere di padre in figlio ... I boom, l’inevitabile rimbalzo, la crisi, per il mondo del vino sembra aprirsi una stagione nuova, quella del consolidamento in alto. Il mercato ora premia chi ha saputo investire su stesso senza sfarzi di cantine faraoniche e chi ha conservato un’identità senza vivere da banderuola al vento della moda o peggio delle guide (che da un sondaggio di Bargiornale influiscono sempre meno sulle scelte di acquisto dell’oste, dell’enotecario o del cliente finale).
Ma a venir premiati sono anche quelli che hanno investito sulla famiglia.
E' finito il tempo della rottura generazionale, della necessità di rompere con il passato che nel dolore ha plasmato personaggi simbolo dell’enologia come Elio Altare ora i padri, e le madri, sono gente che ha capito, figli sono cresciuti nelle aziende e fin da subito hanno portato il loro contributo. Il vino manda un messaggio chiaro: con la famiglia si vince. Da casa Zonin, al Marchesato Antinori, fino ai Planeta, ai Tasca d’Almerita, passando per il rivoluzionario Marco Caprai dietro il successo che la famiglia. In Piemonte Gaia Gaja è passata da essere la bella figlia di un mito del vino mondiale alla contesa ambasciatrice dell’azienda, i ragazzi Ceretto da giovani rampolli dell’alta borghesia albere a pilastri dell’azienda tirata su dai “barolo brother” Bruno e Marcello.
La famiglia del cubo è uno degli esempi più interessanti, hanno trovato nelle giovani speranze di famiglia il modo di crescere. Con l’avvento nelle stanze del potere della seconda generazione la maison Ceretto è cresciuta, ha aperto due ristoranti in Alba (la Piola di Enrico Crippa subito stellato) e ha creato “Terroirs” una divisione che si occupa di scegliere e importare grandi vini di tutto il pianeta. Crescere in famiglia è una via importante per il mondo del vino la stessa di casa Gancia, di casa Bocchino e di tante altre aziende grandi e piccole che dal passaggio di testimone, anche se non definitivo, hanno guadagnato idee, progetti e magari discussioni che fanno bene. Ai bilanci e alle prospettive.

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