02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

Le vigne sotto l'Etna ... "Che ci piaccia o no, il vulcano qui è sempre protagonista. Quando poi si mette a fare il diavolo a quattro, come adesso, non resta che inchinarsi a sperare che finisca tutto bene". A parlare così è Salvatore Foti da Viagrande, provincia di Catania, e manco a dirlo il vulcano e l'Etna. Foti è il giovane enologo di casa Benanti, storica maison del vino siciliano e vigneti sparsi un po' in tutta la fascia a doc dell'Etna ... Benanti da questa parti è una vera griffe (tel. 095/7893533) ... "Forse non molti sanno che la nostra zona è la più ricca della regione per numero, ed io aggiungerei, per qualità, di vitigni autoctoni (Carricante, Minnella, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese ...).

La scelta: Benanti è l'azienda leader (il titolare è Giuseppe), oltre che la più antica, dell'area etnea. La maggior parte delle sue etichette rientra proprio nella doc Etna, presente nele due versioni rosso e bianco.
I vini: Etna Bianco "Bianco di Caselle" 2000 (vitigno: Carricante), Etna Rosso Rosso di Verzella 1999 (vitigni: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio), Lamoremio 1998 (vitigni: Nerello Mascalese, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024