02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

Nelle terre del Gattopardo ... Proprio qui, nei luoghi in cui Tomasi di Lampedusa trovò lo sfondo per il suo celeberrimo romanzo, sorge una delle cantine più rappresentative del panorama enologico dell’isola. A condurla con piglio moderno e brillante è la famiglia Rallo ... Giacomo Rallo è il patron di Donnafugata, benchè oggi l’impegno a tempo pieno dei figli Antonio e Josè possa far parlare piuttosto di vero e proprio team di famiglia. I 170 ettari in proprietà a Contessa Entellina, i 13 ettari a Pantelleria, i due stabilimenti di vinificazione e una storica cantina di invecchiamento a Marsala rendono solo in parte l’idea del potenziale di Donnafugata. “Abbiamo la fortuna”, dice Josè Rallo, “di operare in una terra che rappresenta uno dei più importanti giacimenti culturali dell’umanità. Ne siamo consapevoli e cerchiamo di dare un ampio respiro alla nostra attività” ... Donnafugata sta finanziando parte di un progetto di recupero dell’antico sito di Entella, la città degli Elimi che già ventisei secoli fa coltivavano la vite su queste terre. “Una sorta di debito da pagare verso chi ci ha preceduto, creando un ponte tra il nostro passato e il nostro presente” ... La scelta: i vigneti si trovano lungo la valle del Belice e, in piccola porzione, sull’Isola di Pantelleria, da cui proviene il noto moscato passito ... I vini:
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2000, Contessa Entellina Chiarandà del Merlo 2000, Milleunanotte 1997 (Donnafugata è anche azienda di grandi rossi. Lo dimostra questo vino che si impone ...)Tenuta di Donnafugata - Marsala (Trapani)
Tel. 0923-724200 - Produzione: Contessa Entellina Chiarandà del Merlo 2000 (26.000 bottiglie), Milleunanotte 1997 (26.000 bottiglie), Passito di Pantelleria Ben Ryé 2000 (30.000 bottiglie) ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024