02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

Un Chianti principesco. E' quello della famiglia Corsini, una delle più note della Toscana. Accanto ai crudella Fattoria a San Casciano Val di Pesa, di recente si è aggiunta la produzione della Tenuta Marsiliana, in Maremma ... Malo mori quam foedari, preferisco morire che scendere a patti. Il volitivo motto campeggia sulle insegne di una delle famiglie più blasonate di Toscana, oggi anche apprezzata cantina in grado diconfrontarsi con i migliori nomi del Chianti. Parliamo dei principi Corsini,proprietari di Fattoria Le Corti a San Casciano Val di Pesa.Una cronistoria dei Corsini occuperebbe non pagine ma volumi, tanto è densa di avvenimenti ed episodi che si intrecciano con le vicende di sei secoli di storia italica. Un santo, un papa cui si devono i musei capitolini e la commissione di alcune delle opere che hanno fatto la grandezza di Roma rinascimentale; e poi banchieri tra i più abili di Firenze, generali in epoca napoleonica e ministri nei primi passi dell'Italia unificata, fino a uno dei padri della Costituente: la galleria degli esponenti illustri di casa Corsini è impressionante ma conduce sempre, pur nelle differenze dei personaggi, a un tratto comune, attuale, coerente: l'amore forte per la terra del Chianti, cui i Corsini non hanno mai fatto mancare le attenzioni e le ambizioni. Così la Fattoria, riconvertita a moderna azienda da Duccio Corsini, figlio primogenito del principe Filippo, era già un modello secondo lefonti quattrocentesche. Oggi conta 250 ettari distribuiti intorno alla scenografica Villa, che ospita importanti eventi culturali: di questi, 50 sono dedicati alla viticoltura, con sangiovese e altre varietà localia fare la parte del leone per quello che riguarda i vitigni.Il Chianti Classico Don Tommaso è il cru aziendale, capace di conquistare grandi consensi di critica e di pubblico. La mentalità sempre aperta alle nuove sfide ha fatto sì che, proprio per volontà di Duccio, Le Corti si sia aperta di recente ai nuovi orizzonti enologici della Maremma. Così la storica Tenuta Marsiliana, di proprietà dei Corsini da tre secoli, è divenuta la nuova testa di ponte di questa avventura, avviandosia produrre un supertuscan, il Marsiliana, capace di stupire già alla prima uscita.

Fattoria Le Corti, San Casciano Val di Pesa (Firenze), Tel. 055/829301

Da provare

Chianti Classico Le Corti 2002 - Il prodotto base della Fattoria non èmai scontato. Rappresenta il prototipo di un vino bevibile, piacevole e di chiara impostazione territoriale. I sentori fruttati sono classici, con accenni di spezie e bacche di bosco. In bocca è solido. In enoteca a 13,50 euro

Chianti Classico Don Tommaso 2000 - La selezione migliore dell'azienda di San Casciano. La versione 1999 arrivò ai Tre Bicchieri sulla guida Vini d'Italia, quella del 2000, è su ottimi livelli. Naso articolato e complesso di frutta rossa e ginepro,bocca piena, lunga, armonica. In enoteca a 27 euro.

Marsiliana 2000 - La novità enologica arriva dalla Tenuta Marsiliana, in Maremma. La direzione della cantina è affidata a Carlo Ferrini, che centra un vino impressionante alla prima vendemmia, frutto di merlot, cabernete sangiovese. I profumi mostrano note di cioccolato e frutti di bosco. In bocca è elegante, con trama tannica. In enoteca a 35 euro. (arretrato de "Lo Specchio de La Stampa" del 12 giugno 2004)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024