02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

La cooperativa dei record ... La Vis è una delle cooperative più grandi della nostra penisola, in forza di una produzione annua di 5 milioni e mezzo di bottiglie, e anche tra quelle che riesce costantemente a esprimere una qualità media elevata a prezzi molto concorrenziali. Fondata nel 1948 da un folto gruppo di viticoltori, la cantina si trova a nord della città di Trento, nel cuore delle colline Avisiane. Nel 2003 si è assistito alla fusione tra La Vis e Valle di Cembra, con la nascita di un vero e proprio colosso dell’enologia.
Oggi, a distanza di quasi sessant’anni, questa realtà cooperativa può contare sul lavoro di 1350 soci conferitori appartenenti a un vasto territorio, che si estende dalla valle dell’Adige fino a Sorni e a Merano, per poi proseguire nella Valle di Cembra e nella zona di Isera, fino alla parte più settentrionale della provincia di Verona. Per raggiungere prestigiosi risultati di critica e di mercato, la dirigenza della cooperativa ha voluto incentivare i viticoltori associati, che forniscono ogni anno una materia prima eccelsa, che è poi vinificata con molta cura da uno staff di cantina preparato e capace.
La Vis - Lavis (Trento)
Tel. 0461-246325
cantina@la-vis.com

Il vino
Il müller thurgau è una varietà ottenuta nel 1882 dallo svizzero Hermann Müller originario di Thurgau: ecco spiegato il nome del vitigno. Negli anni, la tipologia ha riscosso vasto successo in Germania, Svizzera e nell’Europa centrale, trovando il suo habitat ideale in Trentino, dove nascono vini dagli esuberanti profumi fruttati

Scheda tecnica
Vigna delle Forche 2004
Denominazione Trentino Müller Thurgau 2004
Tipo di vino Vino bianco fruttato e fragrante
Regione di origine Trentino
Terreno Franco argilloso ricco di scheletro
Uve Müller Thurgau
Raccolte Prima decade di settembre
Vinificazione In acciaio
Alcol 13% vol.
Temperatura di servizio 10-12 gradi
Resa per ettaro 70 quintali di uva
Bottiglie prodotte 11.000 all’anno
Maturazione In acciaio per 6 mesi
Affinamento 2 mesi in vetro
Colore Giallo paglierino
Profumo Delicatamente fruttato con una spiccata nota di mela
Sapore Fresco e assai gradevole, con finale lungo e persistente
Prezzo in enoteca 16 euro

L'Altra etichetta
Ritratto Rosso 2003
Frutto di un uvaggio dei vitigni autoctoni teroldego e lagrein, è un vino che viene affinato per 18 mesi in barrique. Dal colore impenetrabile, un rosso rubino che vira su tinte inchiostro, ha profumi floreali e di erbe di montagna, ma anche di mela rossa, frutti di bosco e vaniglia. Il gusto è persistente e di ottimo impatto, asciutto, con buona nota di mandorla.
Prezzo in enoteca: 15 euro

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024