02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa/specchio

La Villa e il suo borgo ... Le vicende e la storia della cantina Villa sono srtrettamente legate a quella del borgo medievale omonimo, posto nel cuore della Franciacorta, nel territorio comunale di Monticelli Brusati. Una zona che può vantare numerose testimonianze della coltivazione della vite, risalenti addirittura al 1600, ma che solo conla fine della mezzadria ha conosciuto uno sviluppoagricolo moderno.
Nel 1960 la famiglia Bianchi acquistò questo borgo e anche un centinaio di ettari di terreno che lo circondano. Da allora si è assistito a un costante miglioramento fondiario e anche al restauro delle bellissime strutture settecentesche.
Alla guida dell’azienza di famiglia troviamo oggi Alessandro Bianchi, imprenditore impegnato in altri settori industriali, che ha saputo creare un team di assoluto valore in cantina: Paolo Pizziol è alla direzione tecnica, Corrado Cugnasco è l’enologo e Ermes Vinelli l’agronomo. La produzione totale si aggira sulle 250 mila bottiglie, frutto della coltivazione di 35 ettari.
Villa Monticelli Brusati (Bs) Tel. 030-652329, info@villafranciacorta.it  
Autore: Gigi Piumatti

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024