02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

L’Anghelos della Tenuta De Angelis è stato uno dei primi vini prodotti nel territorio di Offida - cuore geografico ed enologico del Piceno - a coniugare i tradizionali vitigni rossi della zona, montepulciano e sangiovese, con il cabernet sauvignon. Un giusto equilibrio tra tipicità ed eleganza.

Scheda tecnica - Anghelos 2004

Denominazione - Marche Rosso Igt
Tipo di vino - Rosso elegante di grande struttura
Regione di origine - Marche
Terreno - Argilloso di medio impasto
Uve - Montepulciano, cabernet sauvignon e sangiovese
Raccolta - Prima decade di ottobre
Vinificazione - In acciaio 
Alcol - 14% vol.
Temperatura di servizio - 16-18 gradi
Resa per ettaro - 70 quintali di uva
Bottiglie prodotte - 25.000
Maturazione - 12-15 mesi in barrique di rovere francese
Affinamento - 9 mesi in vetro
Colore - Rosso rubino scuro con note violacee
Profumo - Intenso, con note evidenti di marasca, mirtillo e cioccolato
Sapore - Gusto morbido e vellutato
Prezzo in enoteca - 14 euro

Dallo sfuso alla bottiglia
La Tenuta De Angelis è una delle cantine private più grandi del Piceno, terra che nel passato ha visto la presenza quasi esclusiva di cantine cooperative, che producevano vino da vendere sfuso. Tale caratteristica era inizialmente anche della De Angelis, ma poco alla vota Quinto Fausti, direttore e motore insostituibile dell’azienda, ha optato per la produzione di vino in bottiglia. Operazione che è stata possibile grazie a lungo e faticoso lavoro nei vigneti, teso a sostituire il sistema di allevamento ideato per ottenere grandi quantità di uva con produzioni decisamente più contenute ma di maggiore qualità. Il valido apporto in cantina di un enologo di rango come Roberto Ponentini ha reso più semplice - ma soprattutto lo ha consolidato nel tempo - il passaggio. La zona è particolarmente vocata per i vini rossi, in particolare per il Rosso Piceno, che Fausti coniuga in diverse etichette tutte accomunate da un grande apporto tra la qualità e il prezzo. Non viene tuttavia trascurata la produzione di bianchi, Falerio e Pecorino in particolare. Tenuta De Angelis Castel di Lama (Ap) Tel 0736-87429 E-mail: info@tenutadeangelis.it

L'altra etichetta - Rosso Piceno Superiore 2004
Dei tre Rosso Piceno prodotti - normale, Superiore Oro e Superiore - quest’ultimo e quello che coniuga al meglio la filosofia dell’azienda, che punta alla qualità con un occhio di riguardo per il prezzo. Di gran soddisfazione gustativa, il 2004 regala nuances fruttate e tannica austerità, senza mai eccedere in pesantezza o in toni surmaturati. Da bere tutti i giorni con grande facilità e soddisfazione.
Prezzo in enoteca: 6,50 euro
(aretrato de La Stampa - Specchio del 23 settembre 2006) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024