02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

Il vino ... Il Nero d’Avola è il caso mediatico degli ultimi anni in enologia. Non c’è wine bar in Italia che non lo proponga, anche perché richiestissimo dai giovani. Un successo così repentino non è stato del tutto positivo per la varietà, le cui caratteristiche sono state talvolta banalizzate. Non è il caso della cantina Gulfi, tra le migliori interpreti della tipologia.

Scheda tecnica - Nerobaronj 2003
Denominazione - Sicilia Igt
Tipo di vino - Rosso di grande struttura e potenza
Regione di Origine - Sicilia
Terreno - Argilloso compatto
Uve - Nero d’Avola
Raccolta - Ultima decade di settembre
Vinificazione - In acciaio
Alcol - 14% vol.
Temperature - 18-20 gradi
Resa per ettaro - 60 quintali di uva
Bottiglie prodotte - 10 mila
Maturazione - 15 mesi in barrique
Affinamento - 6 mesi in vetro
Colore - Rosso intenso quasi impenetrabile
Profumo - Naso con ricordi di prugna e ribes, uniti alla vaniglia rilasciata dal rovere
Sapore - Tannini dolci, polpa e succo
Prezzo in enoteca - 23 euro

Dall’industria alla campagna...
Conoscendo Vito Catania ci si può chiedere se si tratti di un industriale prestato alla campagna o, al contrario, di un imprenditore agricolo prestato all’industria. Fino a dieci anni fa era noto soprattutto per la sua industria di componenti metallici, che si poteva fregiare del titolo di fornitore della Ferrari. Poi ereditò dal padre un piccolo fondo in provincia di Ragusa. Da quei sette ettari iniziali, diventati ora un centinaio, Vito decise di vinificare il suo primo vino nel 1996: erano 6.000 bottiglie di Nerojbleo. Fin da subito si intuirono le potenzialità di quel terroir posto a 500 metri di altitudine, che Catania è riuscito a sfruttare con grande bravura. Nel breve volgere di un decennio ha effettuato importanti ricerche e sperimentazioni sulle varietà autoctone siciliane, soffermandosi in particolare sul Nero d’Avola, il carricante e l’albanello. In questa sua importante opera è stato affiancato da Salvo Foti, uno dei più capaci enologi della Sicilia.
Az. Agr. Gulfi
Chiaramonte Gulfi (Rg)
Tel. 0932-921654
E-mail: info@guifl.it

L’altra etichetta - Carjcanti 2003
Da un taglio di carricante e albanello nasce questo bianco dalle ottime caratteristiche organolettiche. che si presenta nel bicchiere con colore giallo paglierino carico. Al naso regala sensazioni di frutta matura come la mela, la pesca e l’albicocca. L’ingresso al palato è caldo e morbido. accompagnato, però. da una spalla acida gradevole e rinfrescante. Il finale è lungo e armonico. Prezzo in enoteca 12 euro
(arretrato de La Stampa-Specchio del 21 ottobre 2006)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024