02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

Il vino ... Castelnuovo Berardenga è il comune più meridionale del comprensorio del Chianti Classico e il suo terroir regala vini di grande struttura e potenza, che riassumono al meglio le grandi caratteristiche del vitigno sangiovese, che qui riesce a esprimersi ai massimi livelli di piacevolezza.

Il sistema Dievole...
L’origine del nome Dievole è suggestiva (pare che derivi dalla frase “Dio vòle”) e risale addirittura al 1090. A distanza di nove secoli, l’azienda Dievole è un modello per tutta la Toscana. Non si tratta infatti di una semplice cantina, ma di un sistema di accoglienza tra i più evoluti della regione: agriturismo, albergo di charme, azienda vitivinicola... È difficile dare una definizione al “sistema Dievole”. La proprietà è nelle mani di Mario Felice Schwenn, che si avvale della consulenza enologica di Katrhin Puff. Insieme gestiscono 411 ettari accorpati in un’unica stupenda tenuta; di questi, 96 sono a vigneto, 63 iscritti al Chianti Classico. La gestione dei terreni è divisa in 16 parcelle, ognuna delle quali coltivata dalla stessa squadra di contadini e piantata sempre con i doni che si trovavano su queste terre nei decenni passati. È stato istituito, infatti, un vivaio aziendale dove dimora il dna di Dievole, 16 campi di conservazione del germoplasma delle 16 popolazioni capostipiti dei rispettivi vigneti.

Dievole - Castelnuovo Berardenga (Si)
Tel. 0577-3228 13
E-mail: dievole@dievole.it

Scheda tecnica - Dieulele Riserva 2001
Denominazione - Chianti Classico
Tipo di vino - Rosso ricco e generoso
Regione di origine - Toscana
Terreno - Galestro
Uve - Sangiovese
Raccolta - Seconda metà di settembre
Vinificazione - Acciaio
Alcol - 13,5% vol.
Temperatura di servizio - 18-20 gradi
Resa per ettaro - 50-60 quintali d'uva
Bottiglie prodotte - 4.500
Maturazione - 12 mesi in barrique di rovere francese
Affinamento - 6 mesi in vetro
Colore - Rosso rubino profondo che volge al granato
Profumo - Frutta rossa carnosa, prugna, vaniglia
Sapore - Tannini concentrati, con un agradevole eleganza di fondo
Prezzo in enoteca - 25 euro
 
L’altra etichetta - Broccato 2001...
Un Sangiovese in purezza che si presenta nel bicchiere con uno stupendo colore rosso rubino intenso. Al naso sviluppa profumi austeri e classici, con sentori di marasca, cuoio, ribes e lampone uniti a note terrose ed erbacee. In bocca ha ingresso pieno e ricco di materia, con un finale molto lungo, sorretto da tannini ben modulati e da un’acidità presente ma mai fastidiosa. Prezzo in enoteca: 18 euro
Autore: Gigi Piumatti

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024