02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

Il vino ... Il nero d’Avola è il vitigno autoctono italiano che più di ogni altro ha segnato la rinascita enologica di una regione: la Sicilia. L’inizio del nuovo millennio è stato segnato da una crescita esponenziale sia della qualità dei vini sia della richiesta sul mercato di nero d’Avola. Le nuove Cantine Barbera sono tra gli interpreti più validi di questa tipologia.

Si chiama Barbera ma è nero d'Avola...
Da almeno una quindicina d’anni, quando si parla di Menfi nel mondo del vino si fa riferimento quasi esclusivo alla cantina Planeta, oppure alla cooperativa Settesoli. Ebbene, grazie al loro esempio e alla crescita qualitativa dei vini di questa parte di Sicilia sono nate nel 2001 le Cantine Barbera. A un chilometro dal mare, nella valle formata dal fiume Belice, si incontra una splendida costruzione dalle forme essenziali e lineari, di un bianco abbacinante, disegnata e costruita dall’ingegner Pietro Barbera. Qui vengono raccolte e pigiate le uve coltivate dall’omonima famiglia, che provengono dai 15 ettari di proprietà. Fin dal principio sono state coinvolte nella gestione aziendale anche le figlie Daniela e Marilena che specialmente dopo la scomparsa del papà Pietro, si sono dedicate alla gestione della cantina: i risultati conseguiti sono più che lusinghieri. I vini realizzati sono ricchi di personalità e sanno restituire l’anima del terroir di origine.
Cantine Barbera
Menfi (Ag)
Tel. 0925-570442
E-mail: ivo@cantinebarbera.it

Scheda tecnica - Nero d’Avola Vigna la Costa 2005
Denominazione - Sicilia Igt
Tipo di vino - Rosso caldo e mediterraneo
Regione di origine - Sicilia
Terreno - Alluvionale medio impasto
Uve - Nero d’Avola
Raccolta - Seconda decade di settembre
Vinificazione - In acciaio
Alcol - 13.5% vol.
Temperatura di servizio - 16-18 gradi
Resa per ettaro - 80 quintali di uva
Bottiglie prodotte - 45.000
Maturazione - 5 mesi in acciaio
Affinamento - 4 mesi in vetro
Colore - Rosso intenso quasi impenetrabile
Profumo - Fruttato, speziato e ricco di forte personalità
Sapore - Tannino morbido, cremoso e avvolgente
Prezzo in enoteca - 7 euro

L’altra etichetta - Coda della Foce '04...
Frutto di un blend degli internazionali Merlot e Petit Verdot e dell’autoctono nero d’Avola, il Coda della Foce matura per 15 mesi in barrique. La sua produzione è limitata a 3.000 bottiglie. Si presenta nel bicchiere con un colore rosso violaceo, al naso sprigiona profumi di prugna, di erba falciata, di frutti di bosco e spezie dolci. In bocca ha una notevole intensità e un finale persistente. Prezzo in enoteca: 16 euro.
(arretrato de La Stampa - Specchio del 3 marzo 2007) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024