02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Tempo Libero

In cantina - Un Caluso passito per Arpino ... L’ascolto del vino" è il titolo di un libro scritto a quattro mani con il collega Marco Gatti, ma soprattutto un atteggiamento. Che impressione, giorni fa ad Alcamo, entrare in un wine bar con la musica assordante. C'erano bottiglie di pregio ovunque, ma nessuno, lì, beveva vino. Per forza: il vino va ascoltato. Ricordo il professor Miglio che aveva costruito un ascensore per collegare la biblioteca con la cantina e la camera da letto: il piacere di leggere e di assaggiare, tesi all'ascolto di uno scrittore e di un produttore. Entrambi artisti.

Con un libro di Arpino vorrei bere un Caluso passito di Orsolani. Domenico, il fondatore, emigrò in America quando la filossera decimò le viti di tutta Italia; ritornò a Caluso anni dopo per aprire una locanda con mescita di vino. Erbaluce, naturalmente: bianco asprigno ed intrigante, sorprendente come aperitivo. Nel '68 la contestazione arrivò dagli Orsolani con uno spumante di Erbaluce. E fu un successo. Nel 90, annata storica del secolo, ecco il passito di Caluso "Sulé", nome che deriva dai sottotetti ove venivano appassite le uve di erbaluce per ottenere questo vino solenne che viene affinato in piccole botti. In tutto 6000 bottiglie delle 100 mila prodotte (l'Erbaluce leader si chiama "La Rustia").

A questo punto prendete un libro di Giovanni Arpino e sorseggiate questo vino ramato, da bere dopo quattro anni dalla vendemmia. Al naso si intercetterà la frutta secca, il miele di castagno, i frutti canditi e i fichi secchi. Il sapore è dolce, leggermente acidulo, pur non tradendo la morbidezza del velluto che avviluppa la lingua. Dicono che si abbini bene coi formaggi erborinati. Ma io voglio insistere: si abbina con un bel libro di Giovanni Arpino.

Orsolani, Caluso, tel. 012432386, una mezza bottiglia di Caluso Passito "Sule": euro 16

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su