02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Tempo Libero

In cantina - Syrah e soltanto Syrah in Valdichiana ... Shiraz o syrah? Poco importa, questo vitigno dal nome esotico (ma di provenienza dell’alta valle del Rodano) ha dimora in tanti territori. Uno è in Valdichiana, dove Francesco e Massimo D’Alessandro, producono uno dei migliori syrah d’Italia.

Ma prima di arrivare a questo, c’è stato un lavoro che ha avuto inizio nel 67, quando papà Luigi acquistò 60 ettari di vigneto, subito riconvertiti per puntare su alta densità e basse rese ad ettaro. Il tutto facendo la zonazione ovvero uno studio di adattamento del vitigno, condotto dal team del professor Attilio Scienza.

Alla fine, i terreni argillosi della Valdichiana caratterizzati da un microclima caldo e siccitoso, hanno decretato che per il syrah era l’habitat ideale. Il loro Cortona Syrah è dunque un vino elegante, vellutato (prima caratteristica di questo vitigno un po’ ruffiano). Colore violaceo concentrato, al naso emana la freschezza del ribes, accanto a note speziate. La consistenza in bocca è setosa, con una carezzevole vena tannica.

Sempre nel segno dello syrah è il Cortona Bosco (ha inaugurato la doc del 99), un rosso ormai affermato che colpisce per il colore rubino ancor più fitto e cupo; al naso dà note di prugna e di balsamico, mentre in bocca ha un ingresso morbido, ampio, con un finale ammandorlato. Da chardonnay e viognier vinificati separatamente, nasce invece il Cortona Fontarca, dal giallo paglierino intenso con sentori che vanno dalla frutta esotica al miele. Ancora un grande vino concentrato e morbido, intrigante come il loro Vin Santo, gioiello di famiglia legato a doppio filo con la tradizione aretina.

Tenimenti Luigi d'Alessandro, Cortona (Ar), Frazione Camucia, tel. 0575618667, una bottiglia di Cortona Syrah: 15 euro

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su