02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Tempo Libero

L'Uvapane dell’ingegnere aeronautico ... Alfredo Mastropietro ricorda ancora il giorno di 15 anni fa quando decise di lasciare Roma ed un impiego da ingegnere aeronautico per dedicarsi all’azienda di famiglia. Scelta coraggiosa, compiuta dopo il salto generazionale di suo padre e partendo da un solo ettaro di vigna a Olevano Romano. La filosofia fu subito chiara: rivalutazione dei vitigni autoctoni a bacca bianca e ”taglio” di quelli rossi con cabernet e merlot.

E la sorpresa, oggi che gli ettari sono cinque, è arrivata dall’Uvapane 2003, nome ”dialettale” del vitigno bellone, perché l’uva dagli acini grossi e delicati veniva gustata dai contadini della zona insieme al pane. Dopo la vendemmia, le uve vengono fatte macerare nelle bucce per 36 ore, quindi svinate e pressate secondo la classica vinificazione in rosso.

L’Uvapane risulta un vino giovane, che non ha nel suo Dna note aromatizzanti, ma colpisce per il corpo e la struttura (fa 14 gradi). E i primi ad essere colpiti sono stati due ”angeli matti” come Marco Pasquali e Giovanni Frasi, re del caffè antico, di stanza a Verona. Ora – va detto - questo vino sarà una sorpresa di veracità, già dal suo colore giallo paglierino carico e dalle note di mela verde al naso. In bocca è frizzante, rotondo, decisamente secco e di lunga persistenza. E’ quindi un bianco atipico, che si accompagna a primi piatti sostanziosi e perché no all’abbacchio.

Da provare anche il Genazzano, forse la doc meno conosciuta, ottenuta da uve bellone, malvasia del Lazio e pinot bianco, che fa il paio col Lazio Terre Rosse (cabernet sauvignon, merlot e cesanese).

Ora, Alfredo Mastropietro non progetterà più aerei, ma con questi vini di sostanza – in fondo in fondo - ci fa volare ancora.

Alfredo Mastropietro, San Vito Romano (Roma), tel. 0695479010, una bottiglia di Uvapane: € 6

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su