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La Stampa

Alla sera la bottiglia vale di più. La Doxa: la propensione alla spesa ha le sue fasce orarie. Monito da Vinarius: "non bisogna puntare solo sulle grandi riserve"

... di fronte al gotha dell'enologia italiana Ennio Salamon della Doxa ha ricordato come il numero dei consumatori di vino sia tornato risalire dopo il declino che pareva inarrestabile del Dopoguerra ... è uno dei richiami del "made in Italy" e va sfruttato meglio il potenziale mercato dei 65 milioni di stranieri che compiono ogni anno un viaggio in Italia ... Giovanni Longo, presidente dell'associazione Vinarius, ha sottolineato la funzione didattica dei negozi-enoteche dove il vino non è solo venduto, ma anche raccontato e fatto capire a differenza del silenzio dei supermercati e della fredda informazione dei siti di commercio elettronico. Gli ha risposto Sergio Soavi, dirigente di Cooop Italia, annunciando un progetto vino che arricchirà tutti gli oltre 1000 punti vendita della catena: "è una crescita culturale, non ci interessano i prezzi civetta" ... "il vino - è stato detto a Milano al convegno Vinarius - fa cambiare valore alla lire a seconda delle ore della giornata ... l'importante è che non tutte le aziende pensino di poter produrre solo le grandi riserve". Anche se i miti fanno notizia ... all'asta benefica con le serie storiche delle loro bottiglie ha fruttato 90 milioni. I miti servono.

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