02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa

Il vino italiano a Pechino punta al mercato più grande del mondo ... Con 80 milioni di persone ad alta capacità di reddito ed altri 220 milioni che vedranno crescere esponenzialmente la loro possibilità di acquisto nei prossimi 10 anni, la Cina rappresenta un mercato di dimensioni di assoluto interesse per il "made in Italy" agroalimentare. Segnali raccolti da 100 aziende italiane del China VinItaly, organizzato per il quarto anno a Pechino da VeronaFiere ... presenze qualificate che vedono in primo piano la rappresentanze regionali di Sicilia, Marche, Veneto, Campania e Piemonte, con offerte degustative elaborate da Ice e Slow Food ... "Verofiere si propone come il punto di riferimento per l'internazionalizzazione del sistema agroalimentare italiano, e in una fase economica in cui è ormai necessario per le imprese aprirsi e mantenere nuovi mercati - dice il commissario dell'Ente Fiera di Verona, Bolla - l'Asia è un'area di grande interesse, soprattutto Cina, Giappone e Singapore ... Tra 10 giorni Veronafiere sarà a Tokyo per una rassegna analoga ... "il mercato dei vini italiani di qualità può crescere moltissimo, a patto che si proponga la cucina nazionale come mezzo di conoscenza del vino e si organizzino degustazioni e seminari - sottolinea Thierry Cohen, presidente di Eccellenza Italia - entro aprile 2002, in Cina il costo del vino in bottiglia sarà inferiore del 20%. Questo potrà dare un'ulteriore spinta, anche se non rappresenta l'elemento vincente sul mercato". Guardare alle sole cifre significa non cogliere le reali possibilità di questo mercato. Il vino italiano venduto sul mercato cinese ha raggiunto nel 2000 i 10 miliardi di lire ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su