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La Stampa

Il Salone del Vino per la prima volta aperto al pubblico: il 16 novembre il Wine Show a Torino ... Un evento raffinato ed esclusivo, destinato ad un target selezionato di cultori del buon bere: il 16 novembre nasce al Salone del Vino di Torino il Wine Show, la prima giornata dedicata agli eno-appassionati italiani.
Nella giornata inaugurale del Salone del Vino, gli eno-appassionati desiderosi di un’esperienza unica nel suo genere potranno accedere a pagamento al Lingotto e testare i vini di cantine in arrivo da tutte le regioni d’Italia, partecipare a degustazioni innovative dove i vini si “ascoltano” insieme alla musica e alla luce, scambiare opinioni con i più importanti produttori ed enologi del nostro Paese, trasformarsi in talent-scout andando alla scoperta delle cantine emergenti e delle produzioni innovative. Non mancheranno show sul vino, incontri con volti noti dello spettacolo, corsi e seminari di approfondimento, degustazioni esclusive.
“La scelta di organizzare il Wine Show - dichiara Alfredo Cazzola, presidente di Promotor International e di Lingotto Fiere - nasce dai risultati di una ricerca affidata all’Osservatorio permanente del Salone del Vino, dalla quale è emerso che l’eno-appassionato si sta imponendo sul mercato come quarto polo distributivo, dopo enoteche, grande distribuzione e ristorazione. Per questo,s econdo Cazzola, “è sempre più necessario dunque che le cantine abbiano un filo diretto, un contatto one to one con questi protagonisti della domanda: sia per promuovere i loro prodotti, sia per svolgere un’azione di customer care verso i loro clienti qualitativamente migliori”.
“L’identikit di questo piccolo “esercito” (oltre 6 milioni di persone) di amanti del buon bere - continua Alfredo Cazzola - sarà presentato ufficialmente il 16 novembre in apertura del Wine Show: in prevalenza maschi - ma in forte ascesa è l’interesse delle donne - dai 30 anni in su, con reddito medio-alto e livello di istruzione elevato, gli eno-appassionati sono concentrati nelle regioni del Nord e del Centro. Scelgono preferibilmente vini rossi, si fidano del consiglio delle guide, ma amano affinare il gusto della ricerca e per questo dedicano molto del proprio tempo libero al turismo del vino, scoprendo cantine e territori.
A conferma delle decisiva importanza degli eno-appassionati per orientare il mercato ci sono tre dati: uno su quattro acquista i vini direttamente nei territori di produzione; nel 22% è il consigliere degli amici ed uno su cinque frequenta enoteche e testa direttamente i vini.

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