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La Stampa

Conti in crescita per Martini che punta sul territorio ... Una qualità sempre più alta è l’obiettivo che le “grandi firme” del vino italiano si pongono con uno spirito legato non solo al successo commerciale, ma anche al recupero dei valori di tradizione e territorio. Questo traguardo, in continua evoluzione, è soprattutto ambito da case storiche, come la Martini & Rossi, che, con oltre 140 anni di vita, hanno profonde radici nelle vicende economiche e sociali della loro zona d’origine, che, dal Piemonte del 1863, si è presto allargata a tutta l’Italia. Così il celebre marchio, oggi inglobato nell’impero Bacardi, con alle spalle gli ottimi risultati delle vendite natalizie (19,3% come quota di mercato degli spumanti e 43,5% per l’Asti) punta a fondo sul territorio per un nuovo progetto basato sulle bollicine d’autore, che porta il nome “Sigillo Blu”: “Si tratta – spiega Luigi Combretto, presidente della società – di una produzione realizzata senza pensare ai freddi numeri. Una linea in cui vogliamo sublimare le nostre capacità di realizzare qualità al massimo livello. Possiamo definire questa realizzazione una “perla enologica”, realizzata partendo da vigneti con viti da trenta a oltre cinquanta anni d’età, anche grazie all’insostituibile contributo di ricerca …

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