02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa

Chi compra vino non cade nella “rete”. Ancora pochi acquisti su Internet, spesso battuto sui prezzi ... Grandi navigatori sull’acqua, gli italiani non se la cavano altrettanto bene quando si tratta di navigare su Internet alla ricerca di vino. Rimangono forti perplessità e preclusioni (a differenza dei bevitori anglosassoni) anche se esistono pregi e difetti per questo tipo di acquisti via web. In enoteca i prezzi sono mediamente più bassi e ci si può avvalere della consulenza del negoziante, spesso molto esperto, oltre alla lapalissiana soluzone di portarsi a casa la bottiglia e stapparla subito; la consultazione dei siti enologici la fate invece comodamente da casa, spesso tra una quantità smisurata di proposte che un negozio non può offrire.
Inoltre la Rete può soddisfare esigenze “strane”: se vivete a Cefalù ma siete fanatici dei Pinot neri altoatesini, ben difficilmente li troverete in enoteche siciliane, quindi Internet rimane l’unico strumento per accontentare i vostri desideri. Per contro l’acquisto in rete non dà la garanzia (che invece si ha in negozio) di come le bottiglie siano state conservate e magari si devono sborsare 500 euro per uno Chateau Mouton tenuto in piedi e alla luce. Abbiamo confrontato i prezzi di un bar-enoteca del centro di Torino, non lussuoso ma ben fornito e con ottimi prezzi, con www.everywine.biz (tutti i prezzi senza Iva, consegna in due otre giorni, 12 euro di trasporto per 12 bottiglie, 40 euro per 72), www.italianwineshop.biz (prezzi senza Iva, consegna 3-5 giorni, 12 euro per avere 6 bottiglie e 18 euro per averne 24); www.peck.it, il tempio milanese della gastronomia, con un sito immenso ma di onerosa consultazione perché in ordine alfabetico, dotato del meglio, ma praticamente privo di vini di csoto abbordabile a tutti. Il Blangè di Ceretto, Arneis di monda da tanti anni, costa 13 euro in enoteca, 11,92 da Italianwineshop, 10,50 più Iva da Everywine e 12,90 da www.enog.it, un sito piccolo che consegna molto rapidamente e gratis per ordini superiori a 120 euro (un vino così noto e diffuso comunque lo pagate meno in ipermercati tipo Auchan e Carrefour). Il Bricco dell’Uccellone di Braida che ruppe gli schemi nel fare Barbera ed è tuttora un gran bel bere senza svenarsi costa 29 euro in enoteca, 29,91 più Iva da Everywine, 34,69 più Iva da Italianwineshop. Uno squisito ( a mio parere) biancao francese, il Pouilly Fumè Ladoucette è venduto a 22 euro nell’enoteca torinese, a 24 da Peck e a 23,18 più Iva da Everywine.
Passiamo a vini di grande livello e anche molto noti. L’annata 1997 del Barbaresco di Gaja costa 139 euro in enoteca, la bottiglia del 1999 costa 143 euro da Peck, 104,84 più Iva da Everywine e 137,57 più Iva da Italianwineshop. Differenze anche sostanziose, specie quando si va su questi prezzi. Ma pure in quotazioni medie non c’è da scherzare: il Sagrantino di Montefalco Colpetrone del 2001 l’enoteca lo propone a 26,50 euro, everywine a 24,98 più Iva e Peck a 35 euro; il Sagrantino di Caprai costa mediamente due euro in più.
Capitolo Supertuscans: l’Ornellaia del 2000 vale 93,95 euro più Iva da Italianwine shp, 115 euro da Peck e 112,35 più Iva da Everywine, però in edizione 2001. Sensibile la forbice anche sul Sassicaia 2001: 110 euro da Peck, 114,58 più Iva da Everywine. Naturalmente non è detto che la vendita via web si sembre più onerosa rispetto a quella del negozio e che alcuni siti siano più cari di altri su tutti i prodotti: vi sono anche siti che trattano vini solo di piccoli e poco consosciuti produttori e spuntano quotazioni superbe, specie nella fascia sotto i 10 euro, non molto lontano da quelle all’origine. Se avete una o più sere libere connettetevi allo strabiliante sito francese www.1855.com: chiarissimo, ben fatto, con i giudizi bottiglia per bottiglia.
Si può anche spendere poco (pur considerando che tutti i prezzi sono senza Iva) ma anche salire nell’empireo con tutti i grandi Chateaux transalpini, venduti anche “en primeur”. C’è veramente da sognare. La consegna è lunghetta, tra i 15 e i 20 giorni, ma il trasporto è gratis per ordini superiori ai 700 euro. Pensate, con una sola bottiglia di Petrus avrete la bella soddisfazione di non scucire nulla al corriere.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su