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La Stampa

L’aperitivo più cool dell’estate 2005? La scelta è tra bollicine rigorosamente made in Italy e bianchi d’autore da vitigno autoctono. Questa la tendenza registrata dall’indagine condotta dall’Osservatorio del Salone del Vino che sarà sancita al Salone del Vino di Torino: una tendenza particolarmente accentuata nella fascia d’età che va da 30 ai 55 anni. Dall’analisi condotta dall’Osservatorio del Salone del Vino risulta infatti che wine-bar, enoteche e bar hanno registrato un forte incremento di consumo di vini a bicchiere e una contrazione della vendita di bottiglie, soprattutto quelle di prezzo superiore ai 15 euro. Il vino dunque diventa non più soltanto abitudine quotidiana e compagno di tavola, ma soprattutto elemento di comunicazione, di socializzazione e di svago. A questa nuova identità del vino si associa il rito dell’aperitivo. A confermare il dato è un’indagine condotta da Ismea ed Enoteca Italiana secondo la quale da aprile 2004 ad aprile 2005 si è avuto un incremento dello 0,3% del consumo di vino (con una forte impennata dei vini a denominazione), con gli spumanti a fare da protagonisti. Le bollicine hanno avuto un balzo in avanti in un anno del 2,1%, associandosi inevitabilmente al rito dell’aperitivo.

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