02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa

Il Brunello si difende dalle contraffazioni con un arsenale da 007 ... In tempo reale tutte le informazioni su autenticità origine e azienda... Il mondo del vino anticipa quello della moda nella battaglia contro i falsari. Dopo l’uso dell’ologramma (sistema che protegge dalla falsificazione banconote, passaporti, carte di credito) sulla capsula, il Brunello di Montalcino supera l’ultima frontiera della «communication techology»: da ogni angolo del mondo, in tempo reale, con un semplice sms, chi acquista una bottiglia di questo must del vino «made in Italy» può conoscerne l’autenticità, l’origine, le qualità, l’identikit della cantina. Il Brunello di Montalcino, uno degli ambasciatori nel mondo dello stile italiano intensifica così gli sforzi per difendere sè stesso ed il consumatore, nella lotta alle truffe, che colpiscono sempre di più il nostro agroalimentare di alto livello.
La prima a credere in questo innovativo sistema di anticontraffazione, che debutterà a «Benvenuto Brunello 2007» il 23 e 24 febbraio prossimi, evento organizzato dal Consorzio del Brunello che richiama a Montalcino buyers e giornalisti di tutto il mondo per l’anteprima di ogni annata, è la Ciacci Piccolomini d’Aragona, che già nel 2006 aveva adottato lo speciale ologramma anti-falsari, L’innovativo codice di sicurezza si chiama CertiLogo, dal nome della società di Milano che realizza servizi di verifica sui prodotti, funziona coni normali sistemi di comunicazione e difende il consumatore dall’enopirateria. Con una semplice telefonata o via sms o web, anche prima dell’acquisto, si comunica il codice CertiLogo, seguito dal numero della fascetta di Stato, ed in tempo reale si riceve la conferma sull’autenticità del prodotto, l’origine c tante altre indicazioni sul vino e sull’azienda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su