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La Stampa

Ecco l’Italia dei souvenir ... Dai grandi musei alle riproduzioni abusive, un giro d’affari da milioni di euro... Sì, certo, i bookshop dei musei sono molto cresciuti in numero, pubblico e fatturato. Ma il turista medio - quello dei pullman e dei pellegrinaggi - adora il souvenir da bancarella e, in seconda battuta, quello enogastronomico... ...Molto importante è anche il nesso che il visitatore straniero stabilisce tra Italia e cibo. La bottega gastronomica on line “Esperya” ha valutato così gli acquisti dei vacanzieri: il parmigiano reggiano è il souvenir preferito dal 16% del campione, il pane di Altamura segue a ruota con il 14%, la mozzarella di bufala campana si attesta sul 13%, la pasta pugliese e l’olio toscano sono al 10%, così come il Brunello di Montalcino. Nella top ten, seguono il limoncello di Sorrento (8%), l’aceto balsamico di Modena (6%) e il cioccolato piemontese (5%). Spesa complessiva del settore: 1,5 miliardi di euro...

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