02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa

Catalogna, terme e coccole nelle vigne ... Fra le vigne o alle terme, in riva al mare o in campagna, dopo le fatiche della movida di Barcellona e’ è voglia di relax. La Catalogna, ricca di spunti culturali e storici, ai sapori e profumi della sapiente enogastronomia, unisce l’offerta di numerosi centri benessere.
Vicino a Tarragona, e a La selva del Camp, immerso nelle dolcezze della campagna, l’hotel Monunento Mas Passamaner (www.maspassamaner.com) è una creazione di Lluis Domenech I Montaner, uno dei più prestigiosi rappresentanti del periodo modernista, rivisitata dall’architetto Angel Garcia Puertas con pennellate di colore e pezzi di arredamento che piacerebbero a Dalì. Qui oltre a godere di profumi mediterranei, dal vino alle prelibatezze del cuoco Joaquin Koerper (due stelle Michelin), ci si può affidare alle cure della Spa: massaggi al cioccolato e al mosto, bagni al latte o idroterapia a base di cristalli marini, fanghi, impacchi alle alghe e al sale, trattamenti anticellulite, drenaggio linfatico, doccia Vichy.
Benessere anche alla fattoria Can Bonastre de Santa Magdalena (www.canbonastre.com) Wine Resort. Ai piedi del massiccio di Montserrat, fa parte del circuto de Las Rutas del Vino y el Cava. La fattoria, che risale al 1548, è circondata da boschi e da 60 ettari vigne.
Completamente restaurata, dispone di una cantina i cui bianchi e rossi sono prodotti direttamente secondo i criteri dell’agricoltura sostenibile accompagnata da raffinata ristorazione. Nella Spa (dalla piscina interna si gode una strepitosa vista sui vigneti) si fa vinoterapia con i principi attivi antiossidanti di cabernet Sauvignon e Chardonnay. Mosto per il bagno e poi trattamenti facciali e terapie tonificanti oltre a massaggi con oli aromatici, pietre vulcaniche, alghe, Reiki e Ayurveda.
Le sorgenti termali locali alimentano ben 16 stabilimenti in cui si curano reumatismi, artrosi, affezioni respiratorie, nevralgiche, digestive e dermatologiche; carenza di ferro e diuresi. La Garriga a 20 chilometri da Barcellona è un punto di riferimento importante anche per i catalani in cerca di relax. Le mete preferite sono il piccolo e prezioso hotel Termes La Garriga (www.termes.com) dispone di un menù benessere molto professionale.
Poco distante il Centro Termale Blancafort (http://www.balnearioblancafort.com) hotel a 5 stelle in cui è facilissimo dialogare con opere d’arte contemporanea disseminate ovunque. Fra i tantissimi trattamenti, il magico Zahir dove sono previsti trattamenti orientali anche per coppie come il rituale del sole e della luna con perle e oro in un ambiente veramente suggestivo e degno di un affresco orientale di Delocroix.
Sulla costa Dorada il Méridien Ra Beach Hotel & Spa a El Vendrell, è un’altra meta di relax e buon vivere. La facciata classica (1929) è stata integrata con un’architettura moderna, quasi spaziale ritmata da pareti nude e specchi d’acqua. Nella Spa di 7200 metri quadri oltre alle specialità cosmetiche di altissima qualità, la talassoterapia è declinata in tutte le possibili versioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su